Serie A Empoli-Atalanta: 0-1 decide Toloi (foto)
Non è stata una bella partita ma alla fine ha vinto chi ha meritato nei 90 minuti, in un match giocato a viso aperto e (qausi) alla pari. L'Atalanta ha vinto perché più propositiva in avanti e con costanza ha cercato la via del gol .Che è arrivato al 31′ su corner ma che poteva portare anche ad un tabellino più pesante per l'Empoli. Giampaolo si è giocato alcune carte a sorpresa (come Piu dal primo minuto) fallendo la formazione iniziale. Nel finale ha provato i ltutto per tutto e Paredes ha sfiorato il clamoroso pareggio a tempo abbondantemente scaduto, ma nulla è servito. l'Atalanta adesso sale a quota 8 punti, dopo cinque giornate di campionato, l'Empoli resta inchiodato a 4.
Primo tempo – Reja e Giampaolo hanno mischiato le carte per le formazioni iniziali rivoluzionando i protagnisti in campo. Tra i toscani però c'è la conferma del debutto del giovanissimo Piu a fianco dell'esperto Maccarone mentre nella Dea Moralez completa il tridente formato da Pinilla e A.Gomez. Gara iniziata, ritmi blandi e gioco stagnante soprattutto a centrocampo. Sia Sportiello che Skorupski sono rimasti inoperosi nei primi 15 minuti di gioco. A farsi più pericolosa è l'Atalanta che sembra aver preso le misure ai toscani di Giampaolo. Prima Kurtic e poi Pinilla (che sfiora il gol al 25′) impensieriscono la difesa empolese mentre tra i padroni di casa nella prima mezz'ora di gioco si registra solamente un velleitario tentativo di tiro del giovane Piu. Gli orobici hanno il possesso di palla e trovano il tiro in porta con maggior facilità rispetto all'Empoli, in difficoltà soprattutto a centrocampo.
Primo vantaggio del match a favore dell'Atalanta che finalmente al 31′ concretizza una supremazia territoriale evidente. Su corner è Moralez a trovare il cross giusto per l'accorrente Toloi (titolare al posto di Dramè) che si inventa goleador. L'ex Roma non sbaglia e di testa incorna e segna all'angolino basso di destra.
La reazione dell'Empoli arriva a fine primo tempo: al 43′ Ronaldo prova direttamente su punizione ma no ntrova la via del gol. I primi 45 minuti si chiudono con il vantaggio meritato dalla squadra di Reja.
Secondo tempo – Cambia l'Empoli inserendo in attacco l'ex di turno, Livaja per il giovane (ma inconcludente Piu). Poi Giampaolo toglie anche Ronaldo per Diousse, ma la musica non cambia: i toscani iniziano la ripresa senza creare grandi pericoli all'Atalanta ben messa in campo da Edi Reja. Al 63′ però è Edi Reja a dover cambiare obbligatoriamente gli uomini in campo: Andrea Masiello resta a terra in area dopo un violento impatto. Ha avuto bisogno dell'intervento dei sanitari ed è stato trasportato fuori campo in barella. Al suo posto entra per l'Atalanta, Bellini.
Orobici ancora insidiosi e ancora con i difensori. Al 74′ è Boukary Drame che riceve palla appena fuori area e conclude mirando sotto la traversa ma Skorupski con grandi riflessi evita il gol, con un ottimo intervento. Empoli di nuovo in difficoltà.Niente da fare per l'Empoli. La partita finisce con la vittoria dell'Atalanta di misura, ma meritatamente. Decisivo Toloi nel primo tempo. Nerazzurri che salgono posizioni in classifica,per i toscani brutto passo falso interno.
TABELLINO
Empoli-Atalanta 0-1
(31′ Toloi)
EMPOLI: Skorupski; Zambelli, Tonelli, Costa, Mario Rui; Paredes, Ronaldo (Dioussè, 1′ s.t.), Croce; Saponara; Maccarone (Pucciarelli, 34′ s.t.), Piu (Livaja, 1′ s.t.). All.: Giampaolo.
ATALANTA: Sportiello; Masiello (Bellini, 20′ s.t.), Paletta, Toloi (Stendardo, 42′ s.t.), Dramè; Grassi (Migliaccio, 13′ s.t.), De Roon, Kurtic; Maxi Moralez, Pinilla, Gomez. All. : Reja.
ARBITRO: Gavillucci (Latina).