53 CONDIVISIONI

Serie A, contratti in scadenza: che succede se si gioca ancora oltre giugno

Se il campionato dovesse prolungarsi oltre il prossimo 30 giugno ‘scatterebbe’ il problema dei contratti in scadenza e dei prestiti in atto, tutti con chiusura al 30 giugno. Per questo, la Lega e la Figc stanno discutendo una proroga fino al 15 luglio. Tra i tanti giocatori coinvolti, Ibrahimovic, Mertens, Sanchez, Chiellini.
A cura di Alessio Pediglieri
53 CONDIVISIONI
Immagine

E' un problema non da poco e per nulla marginale, sul quale si deve muovere immediatamente anche la Lega Serie A e la Federcalcio. Per stabilire linee comuni e regole condivise trovando una soluzione a tutti i giocatori che ad oggi hanno un contratto in scadenza il prossimo 30 giugno e che – in caso di posticipo della conclusione del campionato oltre quella data – rischiano di non poter scendere in campo. E' l'ennesimo cortocircuito dettato dall'emergenza sanitaria da Coronavirus che ha fermato ogni evento al momento fino al prossimo 3 aprile.

Oltre al calciomercato – che inevitabilmente slitterà nelle sue date di apertura e forse di chiusura – c'è la ‘grana' contratti da risolvere e subito. Perché diversi giocatori oggi hanno accordi in scadenza il prossimo 30 giugno e con il possibile posticipo della chiusura della stagione – che potrebbe avvenire anche dopo quella data – ci sarebbe un problema non da poco: alcuni non avrebbero un contratto valido e non potrebbero scender in campo. E il problema coinvolge tutti i giocatori in prestito secco o con diritto e obbligo di riscatto.

La soluzione della proroga

E' uno dei temi caldi su cui si sta discutendo in questi giorni. Nell'ultima assemblea in videoconferenza si è parlato anche di questo e nella prossima sarà un argomento all'ordine del giorno. L'idea di fondo è mettere mano agli accordi e prorogare le scadenze in atto di almeno 15 giorni, spostandole di fatto dal 30 giugno al 15 luglio. Un ‘cuscinetto' che dovrebbe essere sufficiente a preservare lo status quo attuale.

Quali giocatori sono a scadenza?

Ovviamente, soffermandoci sulla Serie A, i nomi sulla bocca di tutti sono dei top player del nostro campionato. C'è Zlatan Ibrahimovic, arrivato a gennaio fino al 30 giugno con una opzione per altri 12 mesi, ma anche diversi giocatori del Napoli (al di là della volontà di prolungare o no), come Callejon, Mertens. Nella Juventus si dovrebbe trovare una soluzione per Buffon e Chiellini, all'Inter si innescherebbe un problema con i vari prestiti: Alexis Sanchez con il Manchester United, ma anche i rientri di Nainggolan dal Cagliari, Perisic dal Bayern, Icardi dal Psg.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views