57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A: con l’Inter di nuovo in vetta, Conte supera Capello e Allegri

Con il ritorno in vetta alla classifica alla guida dell’Inter, Antonio Conte è riuscito a strappare un primato importante nella storia attuale della Serie A: è il tecnico che più di ogni altro vanta la più alta percentuale tra partite in panchina e quelle trascorse come primo. Meglio di Capello e di Allegri.
A cura di Alessio Pediglieri
57 CONDIVISIONI
Immagine

Con il sorpasso di domenica della sua Inter sulla Juventus, i nerazzurri hanno riassaporato la vetta solitaria della classifica. Un solo punto, sui  campioni uscenti, ma il risultato di una galoppata senza precedenti. Il club nerazzurro nella sua storia non ha mai avuto una partenza così lanciata ma per Antonio Conte è quasi un'abitudine. Prima di essere primo alla guida dei nerazzurri, infatti, si era goduto il primato proprio con i bianconeri.

In totale, il tecnico salentino ha raggiunto a quota 73 Carlo Carcano entrando nella speciale Top Ten, al nono posto tra gli allenatori che sono stati per più giornate da soli in testa alla classifica di serie A. Il prossimo obiettivo del tecnico pugliese è un altro mostro sacro, Arpaid Weisz, che ne vanta 79 da capoclassifica ed occupa l’ottavo posto della classifica che vede sul podio assoluto CapelloAllegri Trapattoni.

Conte, il primatista solitario

Ma Antonio Conte è già in testa se consideriamo le percentuali tra partite di Serie A e turni trascorsi in vetta alla classifica. Come lui, nessuno: 51,4%. Per Conte valgono le 5 giornate quest’anno trascorse in vetta con l’Inter e soprattutto, con la Juve, 26 volte nel 2013/14, 23 nel 2012/13 e 19 nel 2011/12. La prima volta che il tecnico salentino riuscì ad essere primo in classifica risale al 26 ottobre 2011 in un turno infrasettimanale in cui la Juventus battè la Fiorentina e scavalcò Udinese (ko a Napoli) e Lazio (1-1 con il Catania).

Inter, solo dietro alla Juve per giornate totali in vetta

Oltre a Conte, con le cinque giornate di questo torneo, anche l’Inter ha rafforzato ancor più il secondo posto tra le squadre con più giornate in testa alla serie A visto che i nerazzurri sono ora a quota 463, ben distanti dalle 783 giornate passate dalla Juventus da sola in testa, ma confermando di essere una storica rivale dei bianconeri. I cugini del Milan, al momento lontanissimi dalle prime posizioni in classifica, sono terzi a 405.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views