video suggerito
video suggerito

Serie A, chi va in Champions e in Europa League: la classifica dopo la 35a giornata

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha ribaltato l’iniziale vantaggio della Lazio, consolida il quarto posto solitario e si porta a -1 dall’Inter: ora il terzo posto non è più un sogno. La corsa salvezza è un vero inferno: Frosinone retrocede in Serie B, l’Empoli vince il derby toscano e ora ci crede.
A cura di Vito Lamorte
5 CONDIVISIONI
Immagine

La corsa alle competizioni Uefa è più infuocata che mai e a dettare il ritmo è, manco a dirlo, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. I bergamaschi hanno espugnato l'Olimpico laziale ribaltando l'iniziale vantaggio dei ragazzi di Simone Inzaghi con Marco Parolo grazie alle reti Duvan Zapata, goal numero 22 in campionato (15° in trasferta); Timothy Castagne e un'autorete di Wallace: con questa vittoria la Dea consolida il quarto posto e si porta a -1 dall'Inter. I nerazzurri nelle ultime 3 gare dovranno affrontare Genoa, Juventus e Sassuolo mentre la squadra di Luciano Spalletti se la dovrà vedere con Chievo Verona, Napoli ed Empoli: nulla è impossibile. L'affermazione di oggi della squadra del presidente Percassi può esser anche un segnale in vista della finale di Coppa Italia ma dopo questo tonfo interno la Lazio dovrà dedicarsi solo alla corsa per l'Europa League e cercarla in qualsiasi modo.

Nella gara delle 18:00 la pressione sarà tutto sulla Roma di Claudio Ranieri, che dovrà cercare di staccare Torino (57), Milan (56) e Lazio (56) e tenere il passo dell'Atalanta (62), che sembra la squadra con più benzina in questa parte di stagione. Il Monday Night che vedrà impegnato il Milan con il Bologna sarà l'ennesimo treno su cui la squadra di Rino Gattuso proverà a saltare per cercare di alimentare le ultime speranze.

La corsa all'Europa

Per determinare la squadra meglio piazzata valgono i seguenti criteri: 1) punti negli scontri diretti; 2) differenza reti negli scontri diretti (i goal in trasferta non valgono doppio in caso di ulteriore parità); 3) differenza reti generale; 4) maggior numero di reti segnate in generale; 5) sorteggio.

  • Inter: nerazzurri con un bilancio favorevole nei confronti di Milan e Roma. Con l'Atalanta gli scontri diretti sono sfavorevoli, così come con il Torino.
  • Atalanta: bergamaschi in vantaggio negli scontri diretti con Inter, Milan e Lazio; situazione sfavorevole col Toro. Con la Roma conta la differenza reti generale: al momento bergamaschi a +28, giallorossi a +15.
  • Roma: sconti diretti con punteggio positivo con il Torino, sfavorevoli con Lazio e Milan. Con l'Atalanta conta la differenza reti generale: al momento bergamaschi a +28, giallorossi a +15.
  • Milan: nelle gare dirette con Roma, Atalanta e Lazio il bilancio è favorevole; sfavorevoli quelli con il Torino.
  • Lazio: favorevoli il match con il Milan, sfavorevoli con Torino e Atalanta. Con la Roma conta la differenza reti generale: al momento Rom +14 Ata +28.

[live_calcio id="2144293″ key="live_calcio_classifica"][/live_calcio]

Quagliarella fa 25 in stagione: spettacolo Parma-Samp

Non ci sono più parole per descrivere la stagione di Fabio Quagliarella. L'attaccante di Castellammare di Stabia ha realizzato la quinta doppietta stagionale e ha portato il suo bottino a 25 reti, di cui otto su calcio di rigore. Il numero 27 ha raggiunto Giuseppe Baldini (71 gol) al quarto posto dei migliori marcatori all-time con la maglia della Sampdoria in Serie A. La gara odierna si era aperta con la rete di Gazzola, su favoloso assist di Gervinho, ma la Samp si è portata sul 3-1 con le reti del suo capitano e di Defrel. Nel finale Kucka e Bastoni hanno portato il risultato sul 3-3 finale. Davvero un match divertente quello del Tardini.

Video thumbnail

Frosinone in B, l'Empoli ci crede: corsa salvezza infuocata

Nella gara delle 12:30 l'Empoli ha battuto la Fiorentina per 1-0 nel derby toscano e ora la squadra di Andreazzoli può tornare a sperare nella salvezza. Un goal di Diego Farias a metà ripresa ha portato i biancoblù a -2 dall'Udinese, che ieri ha pareggiato con l'Inter, e a -3 dal Genoa, che ospiterà la Roma nella gara delle 18:00. Tutto sembra essere riaperto in vista delle ultime tre gare.

Retrocede il Frosinone in casa del Sassuolo: la squadra di Baroni si era portata sul doppio vantaggio grazie alle reti di Sammarco e Paganini nella prima frazione di gioco ma Ferrari e Boga hanno riequilibrato il match. Ciociari che tornano in Serie B da una stagione, proprio come era successo anche in occasione della prima storica promozione.

Video thumbnail
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views