Con la vittoria sul Brescia la Roma ha ripreso a correre dopo lo stop di Parma prima della sosta e si è piazzata al quarto posto, con due punti di distacco dalla Lazio. Secondo i dati Opta, i giallorossi hanno anche stabilito un nuovo record storico segnando tutte e tre le reti tutte da corner nella stessa partita e dopo 13 giornate di campionato sono la squadra più pericolosa su palla da fermo insieme all'Inter.

La squadra di Paulo Fonseca e Antonio Conte si sono fatte preferire rispetto alle altre hanno fatto meglio da palla inattiva ma la squadra che ha la più alta percentuale di gol su palla inattiva rispetto al totale è la Sampdoria: col 56% delle reti arrivate da fermo, seguono al 53% il Lecce e al 50% Bologna e Brescia.

Roma e Inter comandano

Sia la Roma che l'Inter hanno segnato 11 gol da palla inattiva però i giallorossi hanno il primato  sia dei gol segnati sugli sviluppi di corner (6), che quello da punizione diretta (2) mentre i nerazzurri hanno fatti più goal su si fanno calcio di rigore (5). Alle loro spalle ci sono il Bologna, la Juventus  e il Lecce con 9 reti ma sono i rossoblù di Sinisa Mihajlovic a prendersi il gradino più basso del podio perché hanno segnato 5 goal da corner, 1 da punizione indiretta e 3 su rigore, numeri migliori di quelli dei bianconeri (4 da calcio d'angolo, 2 da palla indiretta e 3 da penalty). I salentini hanno trovato un goal da corner, un su punizione diretta, 2 indiretta e 5 su rigore.

Con 8 goal ci sono la Fiorentina e la Lazio: la squadra di Montella è andato a segno 5 volte da corner e 3 su rigore mentre i biancocelesti ne hanno realizzati 2 da calcio d'angolo, 1 da punizione indiretta e 5 dagli undici metri.

Chiudono la top ten con a quota 7 reti da palla inattiva il Napoli (2 da corner, 3 da punizione indiretta e 2 da rigore) e il Cagliari (2 da corner, 3 da punizione indiretta e 2 da rigore), che precedono Atalanta e Torino con 6 gol. 

Udinese e Spal le peggiori della Serie A

A 5 reti ci sono Brescia, Milan, Sampdoria e Hellas Verona: il club delle Rondinelle è migliore delle altre squadre con lo stesso numero di goal grazie a due realizzazioni da corner, 1 da punizione diretta, 1 da punizione indiretta e 1 da rigore. A quota 4 c'è il Genoa(1 da corner, 1 da punizione diretta e 2 da rigore); a 2 il Parma e il Sassuolo, con i ducali che sono andati due volte a segno da da punizione indiretta mentre i neroverdi una volta da corner e una da punizione diretta. Chiudono questa speciale classifica Spal e Udinese con 1 rete da palla inattiva, in entrambi i casi su azione d'angolo.