Serie A, chi sono i calciatori che corrono di più: ecco la media dei chilometri percorsi
Il campionato è appena iniziato ma le statistiche, chiave importante se non fondamentale per leggere l'andamento di una stagione, sono già eloquenti e descrivono, in maniera piuttosto nitida, questo avvio di Serie A. Ad esempio, sappiamo già chi ha calciato più volte in porta, Edin Dzeko con 12 conclusioni, chi ha subito più falli, Antonelli a quota 7 interventi patiti, o chi, per non proseguire in questo lungo elenco, ha sradicato più palloni agli avversari, Koulibaly con 17 recuperi, 8.5 per match.
Eppure, ad inizio annata, un elemento su tutti, quello relativo ai chilometri percorsi dal singolo calciatore, diventa più importante degli altri con questo specifico fattore che ci spiega, in maniera eloquente, chi ha già assorbito le fatiche del ritiro presentandosi alle prime battute in forma smagliante. E così, in questo contesto, ecco i corridori più efficaci di inizio anno, i fondisti con più polmoni di queste prime fasi del 2018/19.
Top five, Vecino alla numero 1. Kessié terzo
Certo nel calcio, specie in quello attuale dove il tiki-taka, il Sarri-ball ed il possesso palla sono diventati marchi di fabbrica molto imitati da ogni squadra, la corsa, con o senza palla, per mettersi in visione, dettare il passaggio, accorciare o aggredire l'avversario è sempre un aspetto importantissimo del gioco. Per cui, una perfetta forma fisica, dall'altra parte, in campionati sempre più dinamici e atletici, assume una rilevanza capitale con i cosiddetti gregari a valere tanto negli equilibri e nell’economia globale di ogni club. E così, in questo avvio, fra i corridori più in forma del momento troviamo, tutti sopra i 12 Km di media a partita, tre centrocampisti che abbinano quantità, qualità, inserimenti, tecnica e gol.
Insomma, tre centrocampisti moderni con, nell’ordine, Vecino primo (12.432 Km), Benassi secondo, sia pure con una sola gara come campione statistico (12.204 Km) e, a chiudere il podio, pure lui a quota una sfida disputata, l’ivoriano Kessié (12.158 Km). In quinta posizione, invece, troviamo un habituée fra i maratoneti della Serie A come Capezzi, ora in forza all’Empoli, a quota 12.117 Km a partita e, a chiudere la top five, in quarta piazza, il mediano, polmoni e geometrie, Crisetig del Frosinone (12.138 Km).
Secondi cinque: Eysseric e Giaccherini unici fantasisti in lista
Nei secondi cinque, due novità assolute per il campo d'analisi in questione, ovvero: due esterni di fantasia a macinare tanti e tanti chilometri. Una eccezione però solo alla regola non scritta dei centrocampisti ad occupare le zone alte di questa graduatoria con invece, Eysseric e Giaccherini, schierati in attacco sulla corsia mancina in un parco offensivo a tre, come molti altri esterni d'attacco, a correre tanto sia in fase di ripiegamento, per aiutare i propri compagni di squadra in fase passiva, sia in quella offensiva dove la loro qualità, sulle fasce, crea grossi pericoli agli avversari. E così, in questo gioco di schemi, attacco-difesa, i due fantasisti, spostati sulle corsie laterali, si piazzano nella top ten con, rispettivamente, il toscano a 12.065 km di media a partita ed il clivense, autore di un gol in apertura contro la Juventus, a quota 12.065.
Una quota, quella dei 12 Km, solo sfiorata dagli altri tre centrocampisti in lista con Dessena, Locatelli e Brozovic, gli ultimi due non solo incontristi ma anche registi dalle buone linee di passaggio, a 11.965 Km, 11.917 Km e 11.895 Km.