Serie A: cambiare allenatore paga. Risultati eccellenti per tutti, tranne che per Gattuso
Questo campionato di Serie A sembra davvero il più bello degli ultimi anni ed è ancora più bello ed equilibrato perché in queste ultime settimane il livello si è alzato ulteriormente. Perché le squadre che rappresentano la classe media del nostro campionato, ma anche quelle che lottano per non retrocedere sono migliorate moltissimo. Alcune di queste sono state trasformate dal cambio dell’allenatore. Sono migliorate tutte le squadre che hanno cambiato allenatore tranne il Milan, che invece anche con Gattuso annaspa.
Iachini batte la Sampdoria e vince ancora con il Sassuolo
Il Sassuolo ha faticato maledettamente nella prima lunga parte di campionato. Bucchi che ha avuto più di una possibilità è stato esonerato e al suo posto è stato preso Iachini, un tecnico preparato, che ha vinto tanti campionati in Serie B. L’ex del Palermo dopo aver vinto all’esordio in Coppa Italia con il Bari ha perso male in casa della Fiorentina, ma lavorando tanto ha raddrizzato la sua nuova squadra e vincendo contro Crotone e Sampdoria si è quasi tolto in modo definitivo dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Ora c’è l’Inter sul cammino di Iachini.
I grandi risultati di Oddo
Naturalmente quella che è stata trasformata maggiormente dal cambio dell’allenatore è stata l’Udinese. Oddo ha dato freschezza e verve ai bianconeri, ha dato maggiori certezze a giovani dal sicuro talento, ha sistemato la fase difensiva e ha risolto il problema del gol. I friulani hanno vinto quattro partite consecutive, tre in campionato. Il successo sull’Inter, quello più prestigioso, dà addirittura il dodicesimo posto all’Udinese che non vede lontane Torino, Fiorentina e la prima metà della classifica.
Ballardini e Diego Lopez
Si sta comportando molto bene anche il Genoa che con Ballardini ha raccolto la bellezza di otto punti in cinque partite. Juric ne aveva conquistati sette in dodici. Sta lavorando su un gruppo ristretto di giocatori l’allenatore emiliano, che sta schierando quasi sempre la stessa formazione e per ora è riuscito a tirare fuori quanto meno dalle ultime tre i rossoblu. Un’altra squadra con gli stessi colori e cioè il Cagliari pure è migliorata dopo il cambio di allenatore. Diego Lopez ha reso più solida la difesa con il 3-5-2.
Anche Zenga è partito bene
Walter Zenga ha ottenuto un bel successo contro il Chievo e si è riscattato prontamente dopo la sconfitta all’esordio con il Sassuolo. La sua media però è ottima, un punto e mezzo in due partite, così si salverebbe agevolmente, anche se il calendario per ora non lo aiuta. Le prossime sono contro Lazio e Napoli. Anche De Zerbi ha fatto meglio di Baroni, a livello di punti bastava poco. Ma anche le sconfitte del Benevento sono state meno roboanti e in alcune occasioni i rimpianti sono stati enormi.
Solo 4 punti per Gattuso
Finora l’unico che non è riuscito a cambiare il trend è stato Gennaro Gattuso che ha guidato il Milan in cinque occasioni ed ha un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. In campionato ha ottenuto 4 punti in 3 partite, pochissimi. Contro Atalanta e Fiorentina si chiuderà questo pessimo 2017 del Milan e l’allenatore calabrese spera di trovare la retta via come hanno fatto gli altri subentrati.