video suggerito
video suggerito

Serie A: Buffon e De Sanctis ancora imbattuti, con loro anche Bravo e Horn

I due portieri italiani, insieme a quelli di Barcellona e Colonia, sono gli unici a non aver ancora incassato gol in campionato. Merito della loro bravura ma, anche, di un’organizzazione difensiva perfetta.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

Juventus e Roma comandano in Italia e…in Europa. A far salire le quotazioni delle due formazioni di Massimiliano Allegri e Rudi Garcia, il dato statistico relativo ai gol incassati che, per la gioia dei due tecnici e dei tifosi bianconeri e giallorossi, riporta un dato assolutamente confortante. La corsa per la conquista del tricolore, come universalmente riconosciuto, parte sempre dalla solidità difensiva. Riuscire a tenere il più possibile inviolata la propria porta, quasi sempre fa aumentare le possibilità di vittoria finale. Lo sanno bene Gianluigi Buffon e Morgan De Sanctis che, nonostante un'età non più verdissima, sono tra i quattro portieri europei che non hanno ancora incassato gol nei rispettivi campionati. A tener compagnia al capitano della Nazionale italiana e all'ex Napoli, anche Claudio Andres Bravo del Barcellona e Timo Horn del sorprendente Colonia. I blaugrana, in testa alla Liga dopo quattro giornate, sono reduci da altrettante vittorie con undici gol fatti e zero subiti. La squadra tedesca, invece, è a due punti dalla vetta della Bundesliga: un'exploit sorprendente, figlio di una solidità difensiva e di tre pareggi e una vittoria.

Capello, Conte e la sicurezza di Garcia – L'inizio di Juventus e Roma, riporta alla memoria vecchie cavalcate e indimenticabili record. I bianconeri ebbero un avvio simile nel campionato 2004/2005 con Fabio Capello in panchina. Con Antonio Conte, invece, la vecchia signora si tolse lo sfizio di partire con quattro vittorie consecutive, nella stagione 2012/2013, prima della sconfitta di Firenze. Tra la vecchia gestione e quella nuova, i campioni d'Italia non prendono gol da 801 minuti: otto partite consecutive, compresa quella di Champions League. Rudi Garcia, nell'ultimo campionato non è stato da meno. Lo scorso marzo, infatti, i giallorossi erano in cima alla classifica delle difese meno battute del Vecchio Continente con 15 gol, davanti a Bayern Monaco, Paris Saint Germain e alla stessa. Ad oggi, tra le difese meno perforate d'Europa, troviamo quelle del Lilla, del Bayern Monaco e del Valencia. Nella nostra Serie A, oltre a bianconeri e giallorossi, spiccano i numeri di Inter, Verona e Sampdoria che, dall'inizio del campionato, hanno incassato soltanto un gol.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views