10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, 5a giornata: le pagelle di Roma-Atalanta sul risultato di 0-2

Duvan Zapata entra nella ripresa e accende l’Atalanta che batte 2-0 la Roma all’Olimpico e si porta momentaneamente al terzo posto in classifica a quota 10 punti. Ottima prova tra i nerazzurri del portiere Gollini e del difensore Toloi autori di alcuni interventi provvidenziali per mantenere inviolata la propria porta. Male tra i giallorossi Veretout, Cristante e Zaniolo.
A cura di Michele Mazzeo
10 CONDIVISIONI
Immagine

Ci pensa Zapata. L'attaccante colombiano entra e accende l'Atalanta che batte 2-0 la Roma all'Olimpico e si porta così momentaneamente al terzo posto in classifica a quota 10 punti. Ottima prova tra i nerazzurri del portiere Gollini e del difensore Toloi autori di alcuni interventi provvidenziali per mantenere inviolata la propria porta. Male tra i giallorossi Veretout, Cristante e Zaniolo.  Detto ciò andiamo a vedere le pagelle commentate dei protagonisti più attesi della sfida dell'Olimpico valida per la 5a giornata della Serie A 2019/2020 tra la Roma di Paulo Fonseca e l'Atalanta di Gian Piero Gasperini.

La Roma sbatte su Gollini,  Zapata accende la Dea

Mentre Fonseca non rinuncia al suo centravanti titolare Edin Dzeko, Gasperini si presenta all'Olimpico senza attaccante centrale di ruolo con Duvan Zapata in panchina e Luis Muriel nemmeno convocato a causa di una tonsillite. L'attacco orobico si affida dunque alla coppia tutta tecnica e fantasia composta dal Papu Gomez e da Josip Ilicic che non dà punti di riferimento ai centrali giallorossi, ma una novità nel reparto offensivo c'è anche tra i padroni di casa con i "soli" Lorenzo Pellegrini e Nicolò Zaniolo alle spalle del bosniaco. I cambiamenti tattici non stravolgono però la trama offensiva delle due squadre con l'Atalanta che prova a sopperire alla mancanza di un ariete con l'inserimento dei centrocampisti e con le conclusioni dalla distanza dell'argentino e dello sloveno e la Roma che invece si affida all'inventiva dei suoi trequartisti (che si accendono però a sprazzi e sono protagonisti di alcuni errori non da loro dettati probabilmente dalla poca lucidità) e al movimento e alla qualità di Dzeko per mettere in difficoltà la retroguardia nerazzurra.

Al 32′ il bosniaco ha la grande occasione per portare in vantaggio la Roma ma il suo tiro a giro trova la grande risposta di Pierluigi Gollini che salva il risultato, stesso esito al 14′ della ripresa per l'azione personale di Zaniolo (imbeccato da un perfetto lancio di Pellegrini) che dopo aver saltato Palomino e Gollini anziché servire Dzeko tutto solo a due passi dalla porta vacante calcia addosso a Toloi che con un intervento provvidenziale mantiene la propria porta inviolata. Sventato il pericolo Gasperini richiama in panchina Ilicic e manda in campo Duvan Zapata che dopo appena dieci minuti dal suo ingresso in campo porta in vantaggio l'Atalanta finalizzando l'azione avviata da Gomez e rifinita da Freuler. Fonseca risponde inserendo Mkhitaryan e Kalinic al posto di Zaniolo e Fazio pasando dunque ad un offensivissimo 4-2-4 e i risultati si vedono subito con il croato che ha subito la chance per il pareggio ma anche lui, come Dzeko nel primo tempo, viene chiuso da un provvidenziale intervento di Gollini. Il colombiano ha poi l'occasione per il 2-0 ma il suo diagonale sull'assist di Hateboer colpisce il palo esterno con il pallone che termina la propria corsa sul fondo.

Muro Toloi, buon esordio per Kjaer. Alti e bassi per Smalling

Diverse novità anche per quel che riguarda le difese con Fonseca che manda in campo dal primo minuto Leonardo Spinazzola sulla corsia di sinistra, fa esordire al fianco di Federico Fazio il nuovo acquisto Chris Smalling, con il "bomber" Aleksandar Kolarov schierato da terzo centrale di sinistra e Alessandro Florenzi schierato a tutta fascia sulla destra. Debutto assoluto anche tra gli orobici con il danese Simon Kjaer schierato al centro della classica difesa a tre con José Palomino e Rafael Toloi. Sugli esterni invece nuovamente titolare Hans Hateboer con Timothy Castagne dirottato sulla corsia mancina con Robin Gosens che parte dunque dalla panchina. In avvio di gara il nuovo assetto della Roma sorprende però la Dea con l'olandese Hateboer e il brasiliano Toloi sorpresi dalla spinta della catena di sinistra giallorossa con l'ex Spinazzola e Nicolò Zaniolo che portano i maggiori pericoli alla retroguardia orobica (sono loro che mettono in moto Dzeko nella prima grande occasione da rete per la Roma terminata con la grande risposta di Gollini). Prestazione in crescendo per entrambi gli "esordienti" che, seppur non ancora calati perfettamente negli schemi dei due allenatori e con una condizione fisica non ancora ottimale, arginano bene i rispettivi avversari districandosi ottimamente nel guidare le due difese anche se l'ex capitano del Manchester United non riesce a contenere Zapata in occasione della rete del vantaggio bergamasco.

SofaScore
SofaScore

Veretout ‘tradisce' Fonseca, impeccabili de Roon e Freuler

Tante conferme invece in mediana sia dall'una che dall'altra parte. Fonseca ripropone infatti la coppia formata da Jordan Veretout e Bryan Cristante già vista contro Bologna e Sassuolo, mentre Gasperini si affida per la prima volta in stagione al terzetto composto dai senatori Marten de Roon e Remo Freuler e dal nuovo acquisto Ruslan Malinovskyi che spreca la prima vera occasione da rete per l'Atalanta sparando alto da buona posizione ma che si sacrifica con ottimi risultati in entrambe le fasi di gioco. Buona la prova sia per il mediano olandese (che in nel recupero batte un Pau Lopez non perfetto chiudendo di fatto la gara) che per il regista svizzero (suo l'assist per il gol di Zapata) che oltre al solito lavoro in interdizione sbagliano pochissimo sul piano del palleggio, qualche pallone perso di troppo invece in mezzo al campo per i giallorossi Cristante e Veretout che in più di un'occasione hanno dato il via alle ripartenze bergamasche una delle quali si è trasformata nella rete di Duvan Zapata.

Tabellino e voti

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez 5.5; Fazio 6 (dal 76′ Kalinic 5.5), Smalling 5.5, Kolarov 5.5; Florenzi 6, Cristante 5, Veretout 4.5, Spinazzola 6.5 (dal 55′ Jesus 5.5); Lo. Pellegrini 5.5, Zaniolo 5 (dal 65′ Mkhitaryan 5.5); Dzeko 6. All. Fonseca 5.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini 7; Palomino 6.5, Kjaer 6.5, Toloi 7; Hateboer 6, Freuler 7, De Roon 7, Castagne 6; Malinovskyi 6; Gomez 6.5 (dal 88′ Pasalic sv), Ilicic 5.5 (dal 60′ Zapata 7.5). All. Gasperini 7.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views