Milan-Palermo 3-2: doppio Bacca, rosanero ko (foto)
Il Milan ritrova tre punti pesantissimi in ottica di classifica ma soprattutto il gioco e il morale. Gli uomini di Mihajlovic hanno tentennato in difesa subendo due gol evitabili ma hanno sempre saputo reagire nel modo migliore. Due volte in vantaggio, due volte raggiunti, il break definitivo è arrivato con Carlos Bacca che a 15 dal termine ha trovato il gol decisivo e la prima doppietta personale in serie A. Come Hiljemark al terzo gol in due partite, autentico crack del Palermo firmato Iachini. Tra i rossoneri ottima prova di Bonaventura a centrocampo e del giovanissimo Calabria in difesa, subentrato all'infortunato Abate. Buona l'intesa in avanti tra bacca e Luiz Adriano, un po' meno con Honda. Nel finale, Balotelli ha dato la solita dose di qualità entrando subito in partita nel fraseggio coi compagni.
Formazioni ufficiali
MILAN – Lopez; Abate, Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Montolivo, Bonaventura; Honda; Bacca, Luiz Adriano.
PALERMO – Sorrentino (cap.);Struna, Gonzalez, El Kaoutari, Lazaar; Hiljemark, Jajalo, Chochev; Vazquez; Quaison, Djurdjevic.
Primo tempo – C'è anche Silvio Berlusconi in un San Siro che si attende una prova maiuscola dei rossoneri che hanno l'obbligo di conquistare i tre punti ad ogni costo, anche a discapito del gioco. Per il Palermo c'è la prova del nove sulla tenuta della compagine di Iachini che deve dimostrare che l'inizio scoppiettante non è un caso. Intanto però ci sono problemi fisici per Abate in un Milan che prova subito la spinta offensiva e che mette in difficoltà la difesa rosanero che al 4′ è salvata da Sorrentino su un tocco scellerato di Struna. I rossoneri reagiscono alla sfortuna (Abate fuori per il diciottenne calabria e problemi alla cavigli di Kucka) con la voglia di reagire subito. E al 20′ proprio dal neo entrato parte l'azione che scaturisce con il goal di Bacca che sfrutta una amnesia difensiva rosanero e l'assist di Bonaventura. Intanto ha recuperato dai problemi alla caviglia anche l'ex Genoa Kucka regolarmente in mediana.
La reazione del Palermo non manca e 11 minuti dopo su calcio d'angolo arriva il pareggio. Errore imbarazzante in uscita di Diego Lopez e Hiljemark non perdona con un colpo preciso di testa: due gol nelle ultime due gare per il centrocampista del Palermo. Il Milan reagisce due volte con Luiz Adriano che sfiora il raddoppio prima al 32′ poi con Bacca al 34′ chiedendo un rigore che però non c'era. Lo stesso colombiano al 37′ spreca una buona azione per un tocco lezioso di rabona che trova solo un corner.
Il nuovo break rossonero arriva al 40′ con Jack Bonaventura tra i più positivi del Milan. Il centrocampista di Mihajlovic prima si procura una punizione dai 20 metri e poi realizza il gol del vantaggio con una parabola che supera la barriera e si infila sotto la traversa senza che Sorrentino Possa intervenire. Gioia Milan, rabbia Palermo con mister Iachini espulso per proteste. Il finale è tutto rossonero ma il Palermo pur tremando tiene alta la diga davanti a Sorrentino. Si va al riposo con un buon Milan applaudito da San Siro ma con i rosanero che hanno dimostrato di poter far male in avanti.
Secondo tempo – Il Palermo inizia ancora in difesa mentre il Milan spinge subito sull'acceleratore. Ne nasce un inizio di ripresa in cui la gara e il gioco restano di ottimo livello. I rossoneri però non riescono a mettere il sigillo che potrebbe chiudere la partita mentre i rosanero provano a giocare in verticale laddove possono. Con Djurdjevic out al quarto d'ora, entra anche l'ex Gilardino. Al 24′ della ripresa Mihajlovic decide che è arrivato il momento di Mario Balotelli che prende il posto di Luiz Adriano. Ma ad avere la reazione giusta al cambio non sono i rossoneri ma i rosanero che al 28′ trovano il pareggio. Gilardino si inventa un assist d'autore tra le maglie difensive del Milan mettendo Hiljemark a tu per tu con Lopez per la doppietta personale del centrocampista del Palermo. Incredibile finale di match con il Milan che reagisce subito e alla prima occasione riesce a trovare il break ancora con Carlos Bacca che sigla la sua prima doppietta personale in Serie A. Dormita della difesa palermitana sul cross di Kucka che trova il colombiano in piena area solitario: colpo di testa sul palo più lontano e Sorrentino fermo a guardare per il nuovo allungo rossonero.
La gara finisce con il Milan che esce da San Siro tra gli applausi di un pubblico che ha apprezzato la prova dei giocatori di Mihajlovic che oltre ai 3 punti hanno mostrato crescita anche in fase di costruzione di gioco. Per il Palermo primo stop stagionale ma la squadra di Iachini ha confermato di essere una squadra più che collaudata per fare un campionato importante.
IL TABELLINO
MILAN-PALERMO 3-2
Milan (4-3-1-2): Diego Lopez; Abate (18′ Calabria), Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Montolivo, Bonaventura; Honda (33′ st Poli); Luiz Adriano (25′ st Balotelli), Bacca. A disp.: Abbiati, Donnarumma, Rodrigo Ely, Alex, José Mauri, Nocerino, Suso, Cerci, De Jong. All.: Mihajlovic
Palermo (4-3-2-1): Sorrentino; Struna, Gonzalez, El Kaoutari, Lazaar; Hiljemark (44′ st Rigoni), Jajalo, Chochev; Vazquez, Quaison (25′ st Trajkowski); Djurdjevic (11′ st Gilardino). A disp.: Colombi, Andelkovic, Vitiello, Goldaniga, Daprelà, Brugman, Maresca, Cassini. All.: Iachini
Arbitro: Russo
Marcatori: 21′ Bacca (M), 32′ Hiljemark (P), 40′ Bonaventura (M), 27′ st Hiljemark (P), 30′ st Bacca (M)
Ammoniti: Montolivo (M); Lazaar, Gonzalez (P)
Espulsi: nessuno