Sampdoria-Bologna 2-0: Eder-Soriano, passano i blucerchiati (foto)
La Sampdoria ritorna a vincere e a tratti anche a convincere davanti al proprio pubblico. Per Zenga – malgrado la pioggia – ritorna anche il sereno dopo gli strali di inizio stagione. Adesso con il 2-0 al Bologna firmato Eder-Soriano, i blucerchiati sono saliti a quota 7 nel gruppetto inseguitore dell'Inter capolista solitaria. per il Bologna terza sconfitta. Gli uomini di Delio Rossi malgrado una buona prova soprattutto nel primo tempo dove sono stati bravi ad imbavagliare gli avversari hanno pagato in modo salato l'espulsione di Rizzo. Una volta rimasti in 10, la Samp ha dilagato.
FORMAZIONI UFFICIALI
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Cassani, Silvestre, Moisander, Regini; Fernando, Ivan, Barreto; Soriano; Eder, Muriel. Allenatore: Zenga. A disposizione: Brignoli, Puggioni, Mesbah, Zukanovic, Rocca, Lazaros, Correa, Palombo, Carbonero, Rodriguez, Bonazzoli, Oneto.
Bologna (4-2-3-1): Mirante; Ferrari, Rossettini, Maietta, Masina; Taider, Donsah; Giaccherini, Brienza, Mounier; Destro. Allenatore: Rossi. A disposizione: Da Costa, Mbaye, Gastaldello, Morleo, Crisetig, Diawara, Pulgar, Rizzo, Mancosu.
Primo tempo – Inizia bene la Sampdoria che si rende pericolosa al 6′ minuto con Soriano ma l'occasione più ghiotta di inizio partita è tutta del Bologna. A far tremare Viviano – e la traversa – è Franco Brienza con una punizione magistrale che colpisce il montante. La reazione dei padroni di casa è tutta su Luis Murielche al 16′ si trova tra i piedi una ghiotta occasione, arriva sul rimbalzo al limite e conclude verso l'angolino basso di sinistra. Antonio Mirante però è attentissimo e para.Il primo tempo si consuma senza grandi emozioni. Al di là delle due occasioni segnalate Zenga e Rossi devono fare i conti con gli infortuni. Per i doriani esce Cassani ed entra Pedro Pereira per i felsinei out Giaccherini e in campo Luca Rizzo. Ma il risultato non si sblocca dallo 0-0 fino all'intervallo.
Secondo tempo – Il secondo tempo riprende senza cambi tra le due formazioni e al 60′ è la Sampdoria che sfiora il gol del vantaggio con Eder: si fa spazio per il tiro e tenta la fortuna dalla distanza mirando sotto la traversa ma Mirante non si fa sorprendere e devia in corner. Due minuti dopo però il Bologna resta in 10 con Rizzo che rimedia il secondo giallo della partita. Con il Bologna ridotto in dieci la Sampdoria preme sull'acceleratore e al 75′ il solito immenso Eder non si fa pregare due volte per portare i blucerchiati in vantaggio dopo aver sbagliato una ghiotta occasione al 72′. Un tiro che tocca il palo e supera un incolpevole Mirante, grazie al perfetto assist di Luis Muriel.
Nel finale di partita la Sampdoria dilaga e allunga sul Bologna: all'80' c'è Soriano che mette il punto esclamativo (con tiro da fuori area) sui tre punti dei doriani che schiacciano il Bologna in fondo alla classifica a zero punti. Zenga può festeggiare un'altra vittoria davanti al proprio pubblico e la Samp non perde il treno della capolista Inter solitaria a 9 punti dopo tre giornate di campionato.
TABELLINO
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 6, Cassani 6 (22′ Pereira 6), Silvestre 6,5, Moisander 6, Regini 5,5 (38′ Palombo 6), Ivan 6 (65′ Correa 6), Fernando 5,5, Barreto 5,5, Soriano 6, Eder 6,5, Muriel 6,5 (82′ Rodriguez sv). All.: Zenga
BOLOGNA (4-2-3-1): Mirante 6, Ferrari 6, Rossettini 6, Maietta 5,5, Masina 6, Donsah 6 (69′ Pulgar 6), Taider 5,5 (58′ Diawara 6), Giaccherini 6 (28′ Izzo 4), Brienza 6,5, Mounier 6,5, Destro 5. All.: Rossi
ARBITRO: Cervellara di Taranto
MARCATORI: Eder (S), Soriano (S)
ESPULSO: Izzo (B)
AMMONITI: Regini (S), Taider (B), Rossettini (B), Maietta (B)