31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, 3a giornata Parma-Roma 1-3: i giallorossi raggiungono il Napoli in vetta (FOTO)

Nel posticipo di Serie A, la Roma di Rudi Garcia batte 3 a 1 il Parma e raggiunge il Napoli in testa alla classifica. La “cura” del tecnico francese funziona e domenica prossima c’è il derby!
A cura di Alberto Pucci
31 CONDIVISIONI

Immagine

Secondo tempo. E' una Roma trasformata quella che scende in campo nella ripresa. Sotto di un gol, la squadra di Rudi Garcia trova subito il pari grazie ad una invenzione di Pjanic che libera al tiro Florenzi. Il pareggio mette le ali ai giallorossi che, complice anche un pò di stanchezza dell'avversario, passano in vantaggio al 25esimo con un gol di Francesco Totti che, in posizione sospetta, batte Mirante con facilità. Grazie anche all'entrata di uno scatenato Gervinho, i "capitolini" dilagano e trovano anche il gol che chiude il match al 39esimo: penalty trasformata da Strootman. Il Parma nella ripresa ci ha provato ma, alla lunga, ha finito per pagare fisicamente l'ottimo primo tempo dove aveva messo in seria difficoltà l'undici di Garcia. Roma che adesso si trova in vetta alla classifica, insieme al Napoli, a punteggio pieno. Per Donadoni l'obiettivo è ritrovare quella vittoria che manca, ormai, da diverse giornate.

Parma-Roma 1-3, 48'st: "game over" al Tardini. Una grande Roma passa anche a Parma e vola in testa alla classifica. La squadra di Domadoni ha sprecato troppo sottoporta.

Parma-Roma 1-3, 43′ st: punizione di Pjanic, blocca Mirante

Parma-Roma 1-3, 39′ st: GOOOOOOLLLLL Roma. Strootman su calcio di rigore. I giallorossi mettono in "ghiaccio" la partita.

Parma-Roma 1-2, 38′ st: conclusione di Cassano, Borriello respinge sulla linea

Parma-Roma 1-2, 34′ st: punizione velenosa di Pjanic, Mirante in difficoltà.

Parma-Roma 1-2, 31'st: Sansone per Biabiany. Donadoni butta in campo forze fresche.

Parma-Roma 1-2, 31'st: standing ovation (con fischi) per Totti che lascia il campo per Borriello.

Parma-Roma 1-2, 25'st: GOOOOOOOLLLLLL della Roma. Francesco Totti batte Mirante. Da verificare la posizione del capitano della Roma che pare in fuorigioco.

Parma-Roma 1-1, 23'st: nel Parma entra Okaka ed esce Amauri: applausi a scena aperta per l'italo-brasiliano. Nella Roma out Florenzi, in Marquinho.

Parma-Roma 1-1, 17'st: squadre molto lunghe e la stanchezza comincia a farsi sentire.

Parma-Roma 1-1, 9'st: Dentro Gervinho, fuori Ljajic. Ha combinato ben poco l'ex viola.

Parma-Roma 1-1, 7'st: altra occasione per il Parma. Tiro di Marchionni, deviato da Amauri a fil di palo.

Parma-Roma 1-1, 6'st: ammonito Cassano.

Parma-Roma 1-1, 2′ st: GOOOOOLLLLL pareggio della Roma con Florenzi. Assist di Pjanic e botta di destro del centrocampista di Garcia.

Parma-Roma 1-0, comincia ora il secondo tempo. Non ci sono stati cambi nelle due squadre.

Primo tempo. Partita divertente al Tardini, con occasioni da una parte e dall'altra. La Roma ha tenuto in mano il gioco ma, spesso, si è fatta infilare dalle ripartenze gialloblu. La prima occasione è stata proprio per il Parma che, al decimo minuto, è andato vicino al gol con Biabiany: uno dei più ispirati. La risposta della squadra di Rudi Garcia, dieci minuti più tardi con Maicon che trovava solo l'esterno della rete. Dopo un'altra occasione per Biabiany ed un destro di Totti, ben parato da Mirante, arrivava il gol che sbloccava il match grazie a Biabiany che insaccava di testa un preciso cross di Gobbi. Vantaggio tutto sommato meritato quello del Parma, sempre attento a chiudere e ripartire in velocità. Bene Cassano, Gobbi e l'autore del gol Biabiany. La Roma ha giocato bene a tratti lasciando, però, troppi spazi in mezzo al campo, sfruttati dagli avversari con pericolose azione offensive di rimessa.

Parma-Roma 1-0, fine pt: squadre negli spogliatoi con l'undici di Donadoni in vantaggio, grazie a Biabiany

Parma-Roma 1-0, 43'pt: altra grande occasione per il Parma con un cross pericoloso di Biabiany

Parma-Roma 1-0, 41'pt: primo ammonito del match: è Lucarelli del Parma, autore di un brutto fallo su Totti.

Parma-Roma 1-0, 39′ pt: GOOOOOOOLLLLLL del Parma! Biabiany ha battuto sul palo di sinistra De Sanctis, con un bel colpo di testa.

Parma-Roma 0-0, 35′ pt: sponda di Parolo per Amauri, tiro parato da De Sanctis.

Parma-Roma 0-0, 32′ pt: altro tiro di Francesco Totti, dal vertice destro dell'area del Parma. Bravo Mirante a bloccare a terra.

Parma-Roma 0-0, 30′ pt: partita divertente ed equilibrata. Parma che si difende con ordine e prova a ripartire. La Roma fa la partita, ma non è ancora riuscita a battere Mirante.

Parma-Roma 0-0, 25′ pt: occasione colossale per il Parma. Angolo di Cassano, testa di Parolo con Biabiany che non riesce a mettere dentro il pallone da "zero" metri.

Parma-Roma 0-0, 23′ pt: destro da distante anche di Pjanic: conclusione alta. Roma che cresce!

Parma-Roma 0-0, 20′ pt: azione gol giallorossa. Ljajic libera Maicon che spara sull'esterno della rete!

Parma-Roma 0-0, 19′ pt: bella azione della Roma che gioca di prima e libera Totti al tiro: destro parato a terra da Mirante.

Parma-Roma 0-0, 15′ pt: la Roma prova a spingere ma il Parma si chiude bene!

Parma-Roma 0-0, 10′ pt: emiliani vicini al gol. Cross nel mezzo di Gobbi, Biabiany non trova il pallone per poco.

Parma-Roma 0-0, 7′ pt: Parma che sta guadagnando campo, mettendo in mostra un Biabiany ispirato.

Parma-Roma 0-0, 5'pt: buona risposta del Parma, con un tiro alto di Antonio Cassano.

Parma-Roma 0-0, 3'pt: subito Roma in avanti. Punizione debole di Totti, bloccata da Mirante.

Parma-Roma comincia in questo momento. Primo possesso palla per i giallorossi.

Tutto pronto al Tardini per l'inizio di Parma-Roma. Squadre in mezzo al campo, sotto gli occhi di Cesare Prandelli, Roberto Mancini e Sinisa Mihailovic, presenti in tribuna. I due capitani, Lucarelli e Totti, sono a fianco dell'arbitro Guida: con lui la Roma ha vinto solo una volta in campionato, su cinque precedenti.

Al Tardini va in scena l'atto conclusivo della terza giornata di campionato tra Parma e Roma. I gialloblu, dopo lo scialbo pareggio contro il Chievo e la netta sconfitta contro l'Udinese, cercano il riscatto contro una Roma lanciatissima. Totti e compagni, dopo le due vittorie iniziali, hanno la possibilità di agganciare in testa il "solitario" Napoli e fare il pieno d'autostima per il prossimo, imminente, derby contro la Lazio. E' la partita di Donadoni contro Garcia, ma è anche quella di Cassano e Totti: un tempo amici, oggi semplicemente rivali. Nonostante l'ultima sconfitta rimediata nella scorsa stagione, lo stadio di Parma porta bene ai colori giallorossi che vantano uno "score" di 10 vittorie, contro le 8 dei gialloblu e i 4 pareggi. Il rischio, per la "banda" Garcia, è quello di scendere in campo annebbiati dall'entusiasmo per la partenza più che positiva in campionato e di prendere "alla leggera" l'impegno. Quello del Tardini rimane un campo difficile e ci vorrà la miglior Roma di queste ultime settimane per fermare una squadra alla ricerca disperata di punti.

Formazioni ufficiali:

PARMA (3-5-2): Mirante; Cassani, Felipe, Lucarelli; Biabiany, Marchionni, Gargano, Parolo, Gobbi; Cassano, Amauri. All. Donadoni.

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Totti, Ljiajic. All. Garcia.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views