Serie A, 37a giornata: Udinese salva, retrocede il Frosinone
La 37esima giornata della Serie A TIM 2015/2016 regala altri verdetti: l'Udinese è salva, il Frosinone retrocede in Serie B. Sul fronte Europa, il Sassuolo si riporta al sesto posto, a +1 dal Milan. Per l'ultimo posto salvezza, si deciderà all'ultima giornata: Palermo 36 punti, Carpi 35, e rosanero che se la vedranno col Verona al Barbera, mentre gli emiliani saranno di scena ad Udine. Nel derby della Lanterna, infine, netta vittoria del Genoa: 3-0 sulla Sampdoria.
L'Udinese festeggia la salvezza con una giornata d'anticipo: i friulani strappano un pareggio a Bergamo contro l'Atalanta e, visti i risultati delle altre squadre, ottengono il loro obiettivo stagionale. Dopo dieci minuti la sblocca Duvan Zapata, poi i padroni di casa pareggiano con un rigore di Bellini, alla sua ultima gara prima di lasciare il calcio giocato: pareggio che tutto sommato va bene ad entrambe le squadre.
Il Frosinone cade in casa contro il Sassuolo e saluta la Serie A: ma il pubblico del Matusa osanna i propri beniamini, applaudendoli a lungo a fine gara ed invitandoli a risalire il prossimo anno. A decidere il match un gol di Politano a cinque minuti dalla fine: adesso i neroverdi sono di nuovo sesti, scavalcando il Milan nella corsa ai preliminari di Europa League. E domenica prossima c'è Sassuolo-Inter e Roma-Milan.
A decidere il discorso salvezza, con un'ultimo posto disponibile, saranno le sfide a distanza tra Palermo e Carpi: i rosanero, a quota 36 punti dopo il pareggio di oggi a Firenze, ospiteranno il Verona mentre il Carpi, a quota 35, farà visita all'Udinese. Di fatto, se il Palermo batte il Verona sarà salvo, altrimenti dovrà sperare che il Carpi non faccia punti ad Udine. Destino salvezza che, dunque, è nelle mani del Palermo. Il Carpi era chiamato all'impresa contro la Lazio, ma a spianare la strada alla vittoria dei biancocelesti è stato l'attaccante di casa Mbakogu: prima ha fallito un rigore sullo 0-0, poi un secondo sullo 0-2, entrambi parati da Federico Marchetti. Inutile nel finale, sullo 0-3, la rete dello stesso attaccante biancorosso, utile solo a ridurre il passivo.