Serie A, 36a giornata: scudetto, Champions e salvezza. Tutti i giochi sono ancora aperti
La 36a giornata di serie A potrebbe essere decisiva per svariati motivi: Il Milan potrebbe vincere il suo 18° scudetto matematicamente con due giornate d'anticipo e in fondo alla classifica il Brescia potrebbe raggiungere il Bari in serie B. Molti i match clou che saranno sotto i riflessori per un finale davvero molto emozionante.
SPAREGGIO CHAMPIONS LEAGUE – Udinese-Lazio sarà in questo senso il campo principale. Guidolin deve fermare l'emorragia di risultati delle ultime settimane con una prova maiuscola contro la diretta avversaria per il quarto posto, la Lazio.
Davanti al proprio pubblico i friulani dovranno cercare i tre punti e lo faranno ritrovando gli uomini più importanti: Di Natale e Sanchez. Il Maravilla bianconero dovrebbe infatti essere della partita sin dal primo minuto mentre non ce la farà l'ex napoletano German Denis che ha riportato una forte contusione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro. L’argentino si è fermato anzitempo e sarà valutato nei prossimi giorni, ma il match contro la Lazio è fuori discussione. Senza gli squalificati Inler e Domizzi, Guidolin dovrà giocarsi una partita perfetta dal punto di vista tattico. Nella Lazio, out Ledesma e Mauri per squalifica, Reja punterà tutto su Floccari e Zarate. Nessun dubbio sul modulo: sarà 4-2-3-1, con Zarate prima punta. In panchina tornerà Stendardo, dopo lo stop muscolare alla vigilia della sfida con l’Inter.
TRICOLORE PRENOTATO – Eccolo, il match più delicato che trova il confronto tra la Roma in volata Champions e il Milan che vuole chiudere il discorso scudetto. Ai rossoneri manca solo un punto e quindi un pareggio all'Olimpico sarebbe oro, ma i giallorossi pretendono una vittoria.
Dopo il successo esterno a Bari, trascinati dal Totti da record di gol in serie A, i ragazzi di Montella si giocheranno il tutto per tutto contro i rossoneri. I, match si giocherà in anticipo al sabato sera senza sapere cosa accadrà sugli altri campi. Se il Milan non perderà, Roma verrà invasa dai tifosi rossoneri mentre la squadra si fermerà in Capitale per preparare il ritorno della semifinale di Coppa Italia contro il Palermo. Altrimenti, ci sarà l'altra festa quella giallorossa che in caso di vittoria assaggerà – anche se temporaneamente – il piacere del quarto posto.
SALVEZZA O DANNAZIONE – Il Lecce si giocherà la gara della vita davanti al proprio pubblico in un derby del Sud con il Napoli che potrebbe sancire il risucchio dei salentini verso la serie B o dare ancora nuova linfa per la salvezza in caso di vittoria. Certo la squalifica di 3 giornate di Di Michele è un problema ma le motivazioni del gruppo sono al massimo e per il Napoli già qualificato in Champions non sarà facile. In attesa di sciogliere il nodo attorno a Mazzarri e al suo futuro sempre più vicino alla Juventus, i partenopei saranno comunque al gran completo con il Matador Cavani che vuole provare a impesierire il primato di goleador detenuto saldamente in mano di Di Natale.
A Genova ecco il derby che non ti aspetti. Un Genoa-Sampdoria che potrebbe condannare i blucerchiati alla Serie B in caso di sconfitta. Il presidente Preziosi da settimane insiste nel non volere infierire sulla disastrata situazione sampdoriana ma la possibilità di imporsi nel derby spedendo i rivali cittadini in serie cadetta non avrebbe precedenti. Tra i Grifoni, migliorano le condizioni di Rossi che ha disputato il primo tempo della partitella in famiglia. Il capitano del Genoa resta comunque sotto osservazione fino all'ultimo. Allarme difesa invece per Cavasin in vista del derby col Genoa: Gastaldello ha infatti interrotto l'allenamento per un risentimento che potrebbe costringerlo a dare forfeit. Volta e Martinez, acciaccati, continuano a lavorare a parte, tanto che Cavasin è stato costretto a provare Zauri come centrale al fianco di Lucchini, con Dessena terzino destro.
Brescia-Catania sarà invece spareggio salvezza con le Rondinelle che hanno un match point importante davanti al proprio pubblico. Iachini recupera Zoboli (che svolge lavoro differenziato), ma perde Mareco (distrazione all'adduttore). Marco Zambelli, a nome della squadra, rivolge un appello alla tifoseria: "Ringraziamo per il sostegno e chiediamo un ulteriore sforzo. Siamo pronti a morire sul campo". Nel Catania rientra Biagianti, tra i titolari e Simeone è pronto a reinserirlo, ma facendo attenzione all’equilibrio maggiore, in mezzo, visto che manca Ledesma per squalifica. In corsa ci sono pure Izco e Lodi.
LE ALTRE SFIDE – Palermo-Bari apre le danze sabato pomeriggio; un match che ha poco da dire con i pugliesi già in serie B e i rosanero con la testa alla semifinale contro il Milan in cui si giocheranno l'intera stagione dopo il pareggio per 2-2 a San Siro. Stesso discorso per Bologna-Parma, un derby emiliano in cui il risultato previsto è un pareggio senza dolore per nessuna delle due squadre che oramai vedono la permanenza in serie A ad un passo. Così come per Cagliari-Cesena con i sardi che si sono salvati anzitempo e i toscani che hanno ottenuto punti importanti già nelle scorse giornate malgrado con l'Inter si sono fatti sfuggire il successo a tempo scaduto. Proprio i nerazzurri ospiteranno la Fiorentina a San Siro in un match buono solo per le statistiche. Infine, Juventus-Chievo, una partita interessante solamente per i bianconeri alla ricerca disperata per un posto in Champions League.