60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A 2018-2019, le pagelle: l’Atalanta la migliore, bocciata la Fiorentina

La Juventus ha vinto il quinto scudetto consecutivo, ma non merita il voto più alto tra le venti squadre della Serie A 2018-2019. Lo scettro lo prende con pieno merito l’Atalanta, voto 10 e lode, che ha conquistato la Champions League. Promosse anche Napoli, Milan, Torino e Bologna. Sufficienza per Roma, Lazio e Inter. Fiorentina ampiamente bocciata.
A cura di Alessio Morra
60 CONDIVISIONI

La Serie A 2018-2019 è finita. Alcuni verdetti erano già noti da tempo, gli ultimi sono arrivati proprio sul filo. L’Inter e l’Atalanta si sono qualificate per la Champions League, l’Empoli è retrocesso, il Genoa grazie agli scontri diretti si salva. A bocce ferme si può tirare una linea e si possono dare i voti alle squadre del nostro campionato. Ovviamente promossa a pieni voti la Juventus, ma la squadra con la pagella migliore è l’Atalanta, che è sul podio e ha conquistato una storica qualificazione alla Champions.

Atalanta, voto 10 e lode

Gasperini ha fatto un capolavoro, ha portato l’Atalanta in finale di Coppa Italia e soprattutto in Champions League. I bergamaschi hanno chiuso il campionato al 3° posto, sul podio con Juventus e Napoli. Duvan Zapata e Ilicic sono stati tra i migliori giocatori di tutta la Serie A, e il merito è del ‘Gasp’. A Bergamo l’anno prossimo magari scenderanno in campo il Real Madrid, il Barcellona o il Manchester City.

Immagine

Juventus, voto 8,5

Un campionato vinto in carrozza, una difesa di ferro, che non ha sentito l’assenza di un totem come Buffon. Cristiano Ronaldo ha segnato a raffica fino a febbraio, oscurando Dybala, poi si è concentrato sulla Champions, che resta il grande cruccio dei bianconeri, fuori ancora ai quarti di finale. Allegri lascia dopo il quinto scudetto consecutivo.

Napoli, voto 7+

Secondo posto come l’anno scorso, quarti di finale di Coppa Italia come nella passata stagione, un percorso migliore nelle coppe europee. E pure è mancato qualcosa al Napoli che non è riuscito a reggere il ritmo infernale della Juventus. I freddi numeri sono tutti abbastanza positivi. Ancelotti forse non poteva fare di più, considerato che dal mercato ha avuto molto poco.

Inter e Milan promozioni stiracchiate

L’Inter va in Champions per il secondo anno di fila, ma quanta fatica. La squadra di Spalletti ha ottenuto il pass solo all’ultima giornata. Un voto più alto del 6,5 i nerazzurri non lo meritano considerata la rosa, che comprende giocatori di altissimo livello. Migliore il voto del Milan (7) che chiude al quinto posto, a una lunghezza dai ‘cugini’, ha guadagnato una posizione rispetto al 2017-2018, ma Gattuso ha fatto i miracoli con questa squadra.

I voti di Roma e Lazio

Alla fine la Champions League è sfuggita per soli tre punti. La Roma se si guarderà indietro avrà enormi rimpianti. I giallorossi si meritano un 6, perché hanno gettato troppi punti, la saggezza di Ranieri è stata utile e se fosse arrivato qualche settimana prima forse il finale sarebbe stato diverso. Se si considera la Coppa Italia il voto della Lazio è 7, un trofeo è sempre un trofeo. Un voto e mezzo in meno considerando solo il campionato perché Inzaghi ha conquistato 13 punti in meno rispetto all’anno scorso, per via dei cali netti di Immobile, Luis Alberto e Milinkovic.

Fiorentina bocciata

L’Europa non l’ha raggiunta, ma il Torino merita applausi e un 7,5. Una rosa ristretta, appena tre attaccanti, Mazzarri ha sfiorato l’Europa League e ha chiuso a sei punti dalla Champions. Sufficienza per la Sampdoria, troppo alterna e che ha perso tanti punti con le piccole. La Fiorentina si è salvata all’ultima giornata, negli ultimi tre mesi non ha mai vinto, e considerate le ambizioni la pagella è negativissima, voto 4. Una buona pagella la meritano il Bologna, rivitalizzato da Mihajlovic, e la Spal di Semplici, alla seconda salvezza consecutiva, voto 7.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views