Serie A 2018/2019, la Juve batte tutti: valore delle rose e top 11, dominio bianconero
Qual è la rosa che vale di più tra le squadre di Serie A? Risposta facile, facile… basta considerare dove si trova Cristiano Ronaldo (l'affare del secolo in Italia e in questa sessione di calciomercato in Europa) per piazzare la Juventus in cima alla lista dei 20 club del torneo tricolore. Un patrimonio da 768.50 milioni di euro – come indicato da Tranfermarkt – è il parco calciatori che Massimiliano Allegri ha a disposizione, una cifra che nel Belpaese non ha eguali ma nel ‘vecchio continente' è invece di gran lunga distante da ‘corazzate' come il Real Madrid – nonostante abbia perso la sua stella più luminosa, CR7, conserva un valore che sfiora il miliardo di euro (973.30 milioni) -, il Barcellona (1.16 miliardi), il Manchester City (1.06 miliardi). Lievemente superiori anche i valori di mercato di Chelsea (874.75 milioni), Bayern Monaco (854.65 milioni) e Paris Saint-Germain (850.20 milioni).
Valore delle rose, la Juventus stacca tutte
Se in Europa la Juventus è in coda rispetto alle ltre big in lotta per la conquista della Champions, in Serie A invece non non c'è paragone. Alle spalle della ‘vecchia signora' c'è l'Inter il cui valore è inferiore di oltre 200 milioni (557.60 milioni, protagonista di una campagna acquisti sontuosa) e poi il Napoli a chiudere il podio (489.70, con gli innesti di Verdi e Fabian Ruiz su tutti). Più staccati il Milan (476, che in Gonzalo Higuain la punta di diamante), la Roma (339.20, ha rinnovato il parco calciatori) e la Lazio (342.75, è riuscita a trattenere Milinkovic-Savic).
La formazione più preziosa in Serie A è ‘bianconera'
Con un valore della rosa che non ha eguali in Italia era inevitabile che fosse la Juventus a fare la parte del leone anche nella composizione della formazione più preziosa in Serie A. Ben 6 calciatori su 11 sono bianconeri: Cristiano Ronaldo, Douglas Costa, Dybala, Pjanic, Alex Sandro e Cancelo costituiscono l'asse portante della Top 11 ‘dorata' del nostro campionato. Due i calciatori del Napoli (Insigne, Koulibaly), uno della Lazio (Milinkovic-Savic), uno dell'Inter (Skriniar) e uno del Milan (Donnarumma). Valore complessivo: 705 milioni di euro.