12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A 2018/19, 1a giornata: rinviate le gare di Genoa e Samp, si giocano tutte le altre

Il nuovo campionato di Serie A parte senza Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa, rinviate a data da destinarsi dopo la tragedia che ha colpito il capoluogo ligure. Un rinvio che molti avrebbero preferito estendere a tutte le altre partite del campionato in segno di rispetto del lutto e del dolore. Nel week-end dell’esordio ufficiale di Cristiano Ronaldo, il destino ha dunque voluto che il campionato 2018/19 partisse con un doveroso minuto di silenzio in memoria delle vittime di Genova e con il lutto al braccio per tutti i giocatori che scenderanno in campo.
A cura di Alberto Pucci
12 CONDIVISIONI

Con l'orrore negli occhi e il dolore nel cuore per ciò che è accaduto a Genova, il grande carrozzone della Serie A prova a rimettersi in moto nonostante tutto. Lo fa giustamente senza le due partite delle genovesi: rimandate a data da destinarsi, dopo la decisione della Lega. Un duplice rinvio inevitabile, preso per rispettare una città e due tifoserie profondamente segnate dall'incredibile crollo di quel maledetto ponte. Un rinvio che molti avrebbero preferito estendere a tutte le altre partite del campionato in segno di rispetto del lutto e del dolore. Nel week-end dell'esordio ufficiale di Cristiano Ronaldo, il destino ha dunque voluto che il campionato 2018/19 partisse con un doveroso minuto di silenzio in memoria delle vittime di Genova e con il lutto al braccio per tutti i giocatori che scenderanno in campo.

Immagine

Il debutto di Cristiano Ronaldo e la partitissima dell'Olimpico

Il "Bentegodi" di Verona è il campo principale, e non solo perché è in ordine cronologico il primo a cominciare. La Juventus campione d'Italia riparte da Verona e dalla sfida delle 18 con il Chievo. Allegri pare deciso ad affidarsi subito ai nuovi arrivati (CR7 compreso, ovviamente) e a scegliere il modulo 4-2-3-1, dopo aver provato nell'uscita di Villar Perosa il 4-4-2 con Dybala a fianco del portoghese. Nel Chievo, Nicola Rigoni e Obi sono in ballottaggio per un posto dal primo minuto, mentre in attacco Birsa e Giaccherini giocano alle spalle di Stepinski. Subito dopo il match di Verona: la partita più attesa della prima giornata, il "big match" dell'Olimpico tra Lazio e Napoli. Dalla gara delle 20.30, Inzaghi e Ancelotti (reduce da un precampionato non certo esaltante) attendono risposte e indicazioni sullo stato di salute delle due squadre e sul lavoro svolto in estate.

Immagine

Pastore e Lautaro Martinez in cerca del primo squillo

L'attesa è molta anche per la prima trasferta della nuova Roma di Eusebio Di Francesco. In campo domenica alle 18, al "Grande Torino", i giallorossi partono con in porta Olsen e titolari sia Cristante che Pastore. Torino in campo con la coppia Belotti-Iago Falque, ma senza il supporto di Ljajic: indisponibile per questo primo turno. Alle 20.30 spazio invece alle altre partite. Oltre alle sfide equilibrate tra Bologna e Spal, Empoli e Cagliari e Parma e Udinese, è in scaletta anche il calcio d'inizio di Sassuolo-Inter. Davanti al pubblico di Reggio Emilia e all'ex milanista Boateng (regolarmente in campo), Spalletti cerca i primi tre punti con Lautaro Martinez dietro a Mauro Icardi: una scelta dettata anche dall'assenza per infortunio di Nainggolan. A chiudere la prima giornata di Serie A: Atalanta-Frosinone, in programma lunedì sera alle 20.30.

Immagine

Le probabili formazioni

  • CHIEVO (4-3-2-1): Sorrentino; Cacciatore, Bani, Tomovic, Jaroszynski; N.Rigoni, Radovanovic, Hetemaj; Birsa, Giaccherini; Stepinski.
    JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Emre Can; Cuadrado, Dybala, Douglas Costa; Cristiano Ronaldo
  • LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Badelj, Milinkovic-Savic, Durmisi; Luis Alberto; Immobile.
    NAPOLI(4-3-3): Karnezis; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Fabian; Callejon, Milik, Insigne.
  • TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, N'Koulou, Moretti; De Silvestri, Baselli, Lukic, Meité, Berenguer; Iago Falque, Belotti.
    ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pastore; El Shaarawy, Dzeko, Perotti.
  • BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; De Maio, Gonzalez, Helander; Mattiello, Poli, Pulgar, Dzemaili, Dijks; Falcinelli, Palacio.
    SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Everton Luiz, Schiattarella, Kurtic, Fares; Petagna, Antenucci.
  • EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Rasmussen, Pasqual; Bennacer, Capezzi, Krunic; Zajc; Caputo, La Gumina.
    CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Ceppitelli, Romagna, Lykogiannis; Castro, Cigarini, Barella; Ionita; Pavoletti, Farias.
  • PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Gagliolo, Bruno Alves, Dimarco; L.Rigoni, Stulac, Grassi; Galano, Inglese, Di Gaudio.
    UDINESE (4-2-3-1): Nicolas; Stryger-Larsen, Nuytinck, Samir, Pezzella; Fofana, Mandragora; Machis, Barak, De Paul; Lasagna.
  • SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Magnani, G.Ferrari, Rogerio; Sensi, Magnanelli, Duncan; Berardi, Boateng, Di Francesco.
    INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, De Vrij, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Lautaro, Perisic; Icardi.
  • ATALANTA (3-4-3): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Zapata, Gomez.
    FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Terranova, Salamon; Ghiglione, Chibsah, Maiello, Hallfredsson, Molinaro; Dionisi, Perica.
12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views