Serie A 2014/2015, risultati 4a giornata (FOTO)
Gol e spettacolo nel mercoledì sera del primo turno infrasettimanale della Serie A 2014/2015. Non hanno sbagliato le due battistrada Juventus e Roma che si sono imposte rispettivamente su Cesena e Parma. I bianconeri hanno travolto i romagnoli per 3 a 0 con il grande ritorno con doppietta di Vidal e la rete di Lichtsteiner, mentre i giallorossi hanno avuto la meglio sugli emiliani nel finale grazie ad una bella punizione di Pjanic. Passo falso del Napoli che dopo essere stato 3 volte in vantaggio si è fatto rimontare dal Palermo che ha costretto al pari la squadra di Benitez. Vittoria convincente per l'Inter contro l'Atalanta nel segno di Osvaldo ed Hernanes e per la Sampdoria che sale al secondo posto grazie al 2 a 1 al Chievo Verona. Pareggio pirotecnico tra Verona e Genoa, e a reti bianche tra Fiorentina e Sassuolo. Perde ancora il Cagliari di Zeman, sconfitto in casa dal Torino.
La cronaca live dei risultati:
Juventus-Cesena 2-0 (17′, 63′ Vidal)
A sorpresa nella Juventus Allegri concede un turno di riposo a Tevez e punta su Giovinco che farà coppia con Llorente nel reparto offensivo bianconero. Non ci sarà nemmeno Pogba sostituito da Pereyra. Dopo il fischio d'inizio la Juve inizia a spingere forte costringendo gli avversari nella propria metà campo. Al 9′ gran conclusione al volo di Giovinco e Leali che con un riflesso devia il pallone in corner. Al 15′ colpo di testa di Ogbonna che finisce tra le braccia di Leali. Passa 1′ e arriva un calcio di rigore per la Juventus per un fallo di mano molto dubbio di Cascione. Il centrocampista allarga il gomito a protezione della conclusione ravvicinata di Vidal. Il cileno dal dischetto non sbaglia nonostante la deviazione di Leali. Intorno al 30′ si vede il Cesena con una conclusione dalla distanza che impegna Buffon. Passano 3′ e Llorente con un gran movimento si libera in area e calcia di poco alto. Nel finale del primo tempo la Juve sfiora il raddoppio con due conclusioni dalla distanza di Marchisio prima e Giovinco poi. In avvio di ripresa ancora uno scatenato Giovinco impegna Leali da posizione defilata. Sulla ribattuta ci prova Vidal ma il pallone termina altissimo. Passano pochi minuti e il cileno firma la sua doppietta con un gran tiro dal limite. Al 30′ clamoroso errore per il neoentrato Morata che dopo un gran movimento a pochi passi da Leali si dimentica il pallone. Passano 10′ è arriva il tris di Lichtsteiner che sfrutta un grande assist di Padoin e batte ancora Leali.
Parma-Roma 1-2 (26′ Ljajic, 55′ De Ceglie, 88′ Pjanic)
Dominio Roma nei primi 10′ con il Parma assolutamente inoffensivo e rintanato nella propria metà campo. Al 21′ ripartenza bruciante di Gervinho che però non punta il diretto avversario e tenta la conclusione che con la complicità di una deviazione esce ma non di molto. Roma in vantaggio al 26′ con Ljajic che su meraviglioso assist di Totti batte con freddezza Mirante. Nel finale di primo tempo l'unica occasione del Parma con un pericoloso tiro cross di De Ceglie che termina di poco fuori. Al 9′ della ripresa occasionissima Roma con Gervinho che non trova la porta da ottima posizione. Risponde Cassano che impegna severamente De Sanctis. A sorpresa però arriva il pareggio del Parma con De Ceglie che di testa beffa De Sanctis per l'1 a 1. Al 20′ occasione per Totti che prova la via del raddoppio senza fortuna con un'iniziativa personale. Al 34′ clamorosa occasione per Florenzi che tutto solo in area si fa rimontare da Felipe che salva il risultato. Pjanic riporta in vantaggio la Roma al 43′ con una punizione deliziosa che non lascia scampo a Mirante
Napoli-Palermo 3-3 (2′ Koulibaly, 10′ Zapata, 17′, 61′ Belotti, 23′ Vazquez, 46′ Callejon)
A sorpresa nel Napoli che scenderà in campo al San Paolo non compare il nome di Higuain. Il calciatore ha chiesto a Benitez di essere risparmiato per questa sfida e a tal proposito sarà in panchina. Dopo il fischio d'inizio Palermo aggressivo e Barreto che ci prova sin da subito con un tentativo dalla distanza senza creare problemi a Rafael. Al 2′ Napoli in vantaggio con Koulibaly che con un gran colpo di testa batte Sorrentino. Al 10′ dopo una bella occasione per Hamsik, lo stesso slovacco serve Zapata che con freddezza gela Sorrentino. I rosanero reagiscono e al 17′ trovano il gol con un gran colpo di testa di Belotti. Passano 6′ e arriva il clamoroso pareggio di Vazquez: terzo gol consecutivo per lui. Nel recupero arriva il tris di Callejon che con freddezza in contropiede batte Sorrentino. Al 16′ della ripresa doccia fredda per gli azzurri: Belotti approfitta dell'ennesima dormita difensiva e buca Rafael con un piattone vincente per il 3 a 3. Assalto finale del Napoli che prova a trovare i 3 punti nei minuti di recupero con un vero e proprio assalto anche grazie alla presenza di Insigne e Higuain. Gli animi si surriscaldano e Iachini viene espulso ma il risultato non cambia con i padroni di casa che escono tra i fischi dei propri tifosi.
Inter-Atalanta 2-0 (39′ Osvaldo, 86′ Hernanes)
Buona partenza dell'Atalanta e gran tiro di Cigarini che termina alto ma non di molto. Al 7′ conclusione su punizione di Guarin: pallone che finisce in corner dopo una deviazione. Subito dopo ci prova Medel che spedisce la sfera alta. Bel contropiede Inter al 22′ e Kovacic prova la conclusione a giro da buona posizione: pallone fuori ma non di molto. Al 26′ fallo da rigore di Benalouane su Ranocchia. Sul dischetto si presenta Palacio che si fa ipnotizzare da un super Sportiello. Poco prima Icardi infortunato al ginocchio e costretto ad uscire dal campo: al suo posto Osvaldo. Ed è proprio l'ex Juve a sbloccare il risultato al 39′ con una prodezza! Semirovesciata vincente per il centravanti che firma l'1 a 0. All'8′ della ripresa Palacio ad un passo dal raddoppio con un gran rasoterra che finisce sul palo! L'Atalanta spinge e Estigarribia di testa da ottima posizione spedisce il pallone fuori ma non di molto. A 4′ dal termine l'Inter piazza il 2 a 0: punizione gioiello di Hernanes e pallone sotto l'incrocio
Fiorentina-Sassuolo 0-0
Partono bene i viola e dopo un solo minuto Aquilani sfiora il gol con una gran conclusione dal limite. Al 10′ guizzo di Cuadrado che con un rasoterra colpisce il palo. Joaquin sfiora il palo al 36′ con una velenosa conclusione deviata da un avversario. Al 12′ della ripresa clamoroso palo di Borja Valero che con un tocco morbido aveva superato Consigli Grande occasione viola al 35′ con Cuadrado che dall'interno dell'area di rigore calcia malissimo spedendo il pallone alto
Sampdoria-Chievo 2-1 (44′ Gastaldello, 80′ Romagnoli, 89′ Paloschi)
Grande intensità in campo ma latitano le emozioni nei primi 20′. Al 24′ gran conclusione al volo di Soriano che termina di poco fuori. Meglio i blucerchiati che provano ad innescare Bergessio che non riesce a trovare la via del gol. Al 44′ Gastaldello sblocca il risultato: con freddezza il difensore stoppa il pallone e gela Bardi. Tanta intensità nella ripresa e al 29′ Viviano è super su una deviazione di un avversario. Al 35′ arriva il raddoppio con Romagnoli che di testa tutto solo spedisce il pallone in rete mettendo al sicuro il risultato. Paloschi nel finale prova a riaprire i giochi con un gran destro in area che termina nel sette: gran giocata dell'attaccante.
Cagliari-Torino 1-2 (10′ Cossu, 20′ Glik, 28′ Quagliarella)
Al 10′ Toro in vantaggio dopo un clamoroso errore di Padelli che regala il pallone all'attaccante del Cagliari che con freddezza firma l'1 a 0. Esattamente 10′ dopo arriva il pareggio di Glik con un perentorio colpo di testa che supera il portiere sardo. Al 28′ Quagliarella completa la rimonta firmando il raddoppio con la complicità della deviazione di un compagno. Al 13′ della ripresa gran conclusione a giro e traversa di El Kaddouri a Cragno battuto. Proteste del Cagliari al 30′ con Sau che chiede un calcio di rigore per un blocco in area di Maksimovic
Verona-Genoa 2-2 (34′ Matri, 47′ Matri, 52′ Tachtsidis, 64′ Ionita)
Partita che si gioca su ritmi molto bassi con le due squadre che si equivalgono senza creare pericoli ai portieri avversari. Al 25′ Perin decisivo in chiusura su Saviola che da due passi calcia sul portiere. 8′ più tardi ancora il portiere si supera su Ionita che cercava la via del secondo gol consecutivo in Serie A. A sorpresa però passa in vantaggio il Genoa con uno splendido colpo di testa di Matri su assist di Marchese. Subito dopo ancora super Perin che è ancora decisivo su una conclusione fortuita di Antonini e una successiva di Ionita. Nel recupero del primo tempo terribile testata di Antonini a Martic: il difensore è costretto a lasciare il campo con il volto sanguinante. Al 2′ della ripresa Matri raddoppia sfruttando alla grande un brutto errore di Marquez. 5′ dopo Tachtsidis riapre il match con un bel tiro dal limite che castiga Gollini. E Toni potrebbe pareggiare al 13′ ma è super Roncaglia con una provvidenziale chiusura difensiva. L'appuntamento con il gol è rinviato a 6′ più tardi con Ionita che di testa spedisce il pallone alle spalle di Perin firmando la sua seconda rete in Serie A. Grande occasione per Sturaro che dopo aver dribblato Gollini spedisce il pallone sull'esterno della rete.
Empoli-Milan 2-2 (13′ Tonelli, 21′ Pucciarelli, 43′ Torres, 58′ Honda)
Al ‘Castellani’ Empoli e Milan hanno dato vita ad un bellissimo incontro. Gli azzurri di Sarri, messi bene in campo e velocissimi, nella prima mezz’ora hanno dominato e sono riusciti a segnare con Tonelli (13′) e Pucciarelli (20′). La squadra rossonera, dopo l’ingresso di Bonaventura, ha giocato meglio ed ha trovato il gol dell’1-2 con Fernando Torres. Nella ripresa Tavano si divora un gol, prima del pareggio di Honda. Il Milan aggancia il Verona al terzo posto, per l’Empoli è il secondo pareggio consecutivo.