Serie A 2014 2015, i peggiori rigoristi: disastro Higuain
La stagione-no del Napoli è anche nei numeri e nella ricorrenza dei nomi dei giocatori partenopei nelle classifiche di rendimento (negativo). Dopo il flop-team con abbondanza di componenti in maglia azzurra (da Rafael a Jorginho, sino ad Albiol), c'è un altro primato poco onorevole, quello nel ranking dei rigori sbagliati (questi i migliori portieri dagli undici metri), dove ha letteralmente "dominato" l'argentino Gonzalo Higuain, autore di ben quattro errori. L'ultimo, in particolare, contro la Lazio (le pagelle) ha rappresentato la pietra tombale sulle ambizioni-Champions della squadra di Rafa Benitez. Il Napoli aveva appena rimontato due gol alla squadra di Pioli con altrettante realizzazioni del bomber in maglia numero 9 ed era sul punto di sorpassarla, quando la conclusione dagli undici metri è finita irrimediabilmente alta sulla traversa. Una conclusione che è un po' l'immagine della stagione della squadra ma anche di Gonzalo: 18 gol (di cui 3 dal dischetto), 5 assist ma un rendimento mai convincente e continuo rispetto all'annata d'esordio.
Scorrendo la classifica, alle spalle del napoletano, staccati di due lunghezze si registrano le presenze del fiorentino Rodriguez, dello juventino Tevez e del veronese Toni: un accostamento di nomi emblematico, visto che i tre avrebbero potuto arricchire i rispettivi bottini e rendere ancora più da record il loro campionato. Il primo, infatti, è risultato il miglior difensore goleador della stagione a quota sette; con i due penalty avrebbe raggiunto i primi posti dei migliori goleador del reparto arretrato nella storia del campionato italiano. Gli altri hanno battagliato sino all'ultimo per il trono di capocannoniere. Venticinque, infine, i giocatori che hanno sbagliato un penalty.
Quattro rigori sbagliati: Higuain (Napoli)
Due rigori sbagliati: Rodriguez (Fiorentina), Tevez (Juventus), Toni (Verona)
Un rigore sbagliato: Pinilla, Denis (Atalanta), Avelar, Cossu, Joao Pedro (Cagliari), Cascione (Cesena), Paloschi (Chievo), Diamanti, Babacar, M. Gomez (Fiorentina), Icardi, Palacio (Inter), Matri, Vidal (Juventus), Biglia, Candreva (Lazio), Insigne (Napoli), Vazquez, Belotti (Palermo), Ljajic (Roma), Berardi, Zaza (Sassuolo), Larrondo, Sanchez Mino, El Kaddouri (Torino)