44 CONDIVISIONI

Serie A, 17ª giornata: perchè la Juventus gioca il 18 dicembre e la Lazio il 5 febbraio?

Perchè Sampdoria-Juventus si gioca mercoledì 18 dicembre? Perchè Lazio-Verona si gioca il 5 febbraio? Le due partite, valide per la 17ª giornata del campionato di Serie A, sono state spostate rispetto alla data iniziale perchè si affronteranno il 22 dicembre nella Supercoppa Italiana. Ma le nuove date scelte sono molto distanti tra loro.
A cura di Redazione Sport
44 CONDIVISIONI
Immagine

La 17ª giornata di Serie A presenta un calendario particolare, sicuramente anomalo: inizia mercoledì 18 dicembre con Sampdoria-Juventus e si chiude mercoledì 5 febbraio 2020 con Lazio-Verona. Un turno di campionato spalmato preventivamente su quasi due mesi a causa dell'appuntamento che vedrà protagoniste Juventus e Lazio, impegnate domenica 22 dicembre nella Supercoppa Italiana in programma in Arabia Saudita. Ma come si spiega una differenza di trattamento così marcata tra le due squadre? Con il calendario.

Perchè Sampdoria-Juventus si gioca mercoledì 18 dicembre?

Vista la necessità di dover spostare Sampdoria-Juventus rispetto alla data originaria, già occupata dalla Supercoppa Italiana, la Lega Serie A ha cercato il primo slot libero nel calendario. Non essendoci impegni in programma per le due squadre, è stato scelto di anticipare la partita a mercoledì 18 dicembre, anche per evitare di doverla rinviare all'inizio del nuovo anno con il rischio di ritrovarsi in una fase di incontri ravvicinati (in particolare per la Juventus, impegnata su tre fronti considerando anche la Champions League).

Perchè Lazio-Verona si gioca mercoledì 5 febbraio?

Non è stato possibile fare la stessa scelta per Lazio-Verona. Anche in questo caso la motivazione è legata a ragioni di calendario. La Lazio era già impegnata lunedì 16 dicembre nel posticipo di Serie A in casa del Cagliari, una data a sua volta già obbligata a causa degli incastri con l'Europa League. La Lazio, scesa in campo giovedì 12 dicembre in Francia contro il Rennes, non avrebbe potuto affrontare un'altra trasferta a stretto giro. Per questo motivo, con la sosta invernale in programma appena dopo la Supercoppa, la prima finestra libera in calendario è stata individuata (dopo un provvisorio rinvio all'8 gennaio) in mercoledì 5 febbraio, il giorno in cui si chiuderà una lunghissima 17ª giornata.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views