E' una icona del calcio merengues, capitano di lunga data anche della nazionale spagnola, uno dei miti in patria per ciò che riguarda il calcio: è Sergio Ramos, il centrale difensivo del Real Madrid e della Spagna considerato da tutti tra i più forti di sempre nel suo ruolo. Per tutti, ma non per il CIES che lo ha escluso nelle ultime statistiche riguardanti i 20 difensori che hanno maturato in stagione le migliori percentuali relative ai duelli aerei vinti.

Un colpo a sorpresa perchè nell'immaginario collettivo Ramos rappresenta l'immagine del difensore centrale perfetto, capace di gestire il reparto come pochi altri al mondo e riuscendo, laddove serve, anche a segnare e a far vincere la propria squadra. A parlare per suo conto sono i risultati ottenuti con la nazionale spagnola e con la maglia del Real Madrid.

Quali sono i criteri di valutazione

L'International Soccer Observatory (CIES) ha condotto uno studio sulle difese dei cinque principali campionati e il risultato ottenuto ha lasciato sorpresi: sulla percentuale di duelli vinti da parte dei giocatori presi in esame, purché abbiano sviluppato un minimo di 80 azioni difensive intercettando la palla e fermando gli avversari nella propria area di rigore, non compare Sergio Ramos.

Chi è il giocatore il più efficace secondo il Cies

Chi ‘spazza' al meglio la propria area di rigore dai pericoli avversari è Marcelo, dell'Olympique de Lyon. Il difensore è risultato il più efficace in assoluto vincendo 136 duelli (perdendone 23) con un tasso di successo dell'85,5%. È seguito al secondo posto da Harry Maguire , del Leicester, con l'85,3% e il podio è completato da Virgil van Dijk , del Liverpool, con l'84,1%.

Per quanto riguarda i duelli aerei, Dimitrios Siovas è il miglior giocatore della Liga con un successo dell'82% . Il migliore della Bundesliga è invece Matt Hummels , con l'80,5% e il migliore della Serie A, Bruno Alves, con l'80,3%.

In questa speciale classifica mancano i nomi importanti, come Piqué del Barcellona (al 14° posto) insieme a Varane (Real Madrid) e Morrison (Cardiff). Tutti i difensori centrali citati hanno un'efficacia del 78,8%, un po' più alta di quella di Sergio Ramos , che occupa il 24° posto insieme a Garay (Valencia) con il 77%.