Sergio Conceiçao è il nuovo allenatore del Porto
Il Porto, secondo quanto riferisce ‘A Bola’, ha scelto il suo nuovo allenatore. Si tratta di Sergio Conceiçao, ex esterno della Lazio, che con Eriksson vinse lo scudetto nel 2000. La notizia era nell’aria, ma presto diventerà ufficiale, forse già domani. Perché il tecnico potrebbe essere presentato a inizio settimana a stampa e tifosi. Conceiçao lascia il Nantes, che ha guidato negli ultimi sei mesi, prenderà il posto di Nuno Espirito Santo e firmerà un contratto di due anni, con opzione per la terza stagione.
Quarantadue anni e una grande carriera da calciatore alle spalle per Conceiçao, che dopo aver giocato con Penafiel, Leça e Feigueiras è passato nel 1996 al Porto. Due anni più tardi passa alla Lazio, con cui vive le migliori annate della sua carriera. Con i biancocelesti vince la Coppa delle Coppe, la Supercoppa Europea, due volte la Coppa Italia e conquista lo storico scudetto nel 2000. Passa poi al Parma dove resta solo un anno. Per due stagioni gioca con l’Inter di Cuper, poi di nuovo Lazio e Porto prima dello Standard Liegi, un anno in Kuwait con l’Al-Qadisiya e un campionato con il Paok. Con il Portogallo ha preso parte a un Mondiale e a un Europeo.
Da allenatore ha guidato Standard Liegi, Olhanense, Academica, Braga, con cui ha raggiunto la qualificazione all’Europa League, il Vitoria Guimaraes e il Nantes, con cui ha conquistato una splendida salvezza. Adesso avrà l’onore e l’onere di allenare il Porto, che in questi ultimi anni sta collezionando piazzamenti d’onore. La squadra di Oporto infatti non vince il campionato dal 2012-2013. Conceiçao dunque dovrà cercare di spezzare l’egemonia del Benfica e proverà a riportare alla vittoria del campionato il Porto, che comunque quest’anno è riuscito ad ottenere il secondo posto che dà l’accesso diretto alla prossima Champions League.