video suggerito
video suggerito

Serbia-Italia e Italia-Irlanda del Nord: il programma degli azzurri e i precedenti

La Nazionale di Prandelli vanta sfide passate abbastanza soddisfacenti contro entrambe le selezioni avversarie. Gara complicata quella contro la formazione di Stankovic e Krasic, martedì impegno tutt’altro che proibitivo con la selezione nordica.
A cura di Redazione Sport
61 CONDIVISIONI
Serbia-Italia e Italia-Irlanda del Nord precedenti

Questa sera torna in campo l’Italia di Cesare Prandelli che, dopo aver aritmeticamente ottenuto il pass per Euro 2012, sarà impegnata nella sfida contro la Serbia in attesa di disputare l’ultima gara del girone in programma martedì prossimo allo stadio Adriatico di Pescara. Al Maracanà di Belgrado la tensione sarà alle stelle, dove gli azzurri che saranno sicuramente attesi da un pubblico caloroso che vorrà quantomeno riscattarsi dopo gli scontri e i disordini di Genova di un anno fa.

Il programma azzurro per gli ultimi due impegni verso Euro 2012

Prandelli ha invece sciolto le riserve e annunciato già la formazione che questa sera scenderà in campo, che di fronte si troverà la selezione dell’interista Stankovic e del juventino Krasic, con quest’ultimo voglioso di mettersi in mostra di fronte la propria gente dopo il difficile inizio di stagione con Antonio Conte alla guida dei bianconeri. Comunque vada a finire, il risultato di questa sera sarà ininfluente per le sorti degli azzurri ma sarà decisivo per i padroni di casa, chiamati ad ottenere i tre punti per alimentare le speranze di accedere ai play-off qualificazione del prossimo novembre.

Dopo le convocazioni di Prandelli arrivate nella giornata di domenica e gli allenamenti effettuati nel corso di questi giorni, gli azzurri sono intanto arrivati ieri pomeriggio a Belgrado, dove stasera scenderanno in campo alle ore 20.45 per Serbia-Italia per poi rientrare a Coverciano nella mattinata di domani. Nel centro tecnico Prandelli effettuerà tre giorni di allenamenti, mentre lunedì la squadra si sposterà a Pescara per attendere l’Irlanda del Nord nel match del prossimo martedì.

Contro Serbia e Irlanda del Nord, gli azzurri contano buoni precedenti

Italia-Serbia scontri Genova
Una immagine risalente alla sfida dello scorso anni tra Italia e Serbia a Genova

Per quanto concerne i precedenti, l’Italia può vantare sfide passate abbastanza soddisfacenti contro entrambe le compagini. Dalla scissione dell’ex Jugoslavia, gli azzurri hanno incontrato quattro volte la Serbia – una volta con l’attuale denominazione e tre volte tra il 2002 e il 2005 quando il Paese dei Balcani era ancora unificato con il Montenegro – . Le prime tre gare terminarono sempre per 1-1, pareggi rimediati al San Paolo di Napoli e al Maracanà di Belgrado per le qualificazioni ad Euro 2004 oltre che a Toronto in un’amichevole organizzata al termine del campionato 2004-05. Assegnata la vittoria a tavolino per 3-0 agli azzurri per il match dello scorso anno di Genova, incontro valido per gli europei in Polonia e Ucraina.

Contro l’Irlanda del Nord, gli azzurri possono contare ben cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta. L’unico ko risale addirittura al 1958 a Belfast in occasione delle qualificazioni alla vecchia Coppa Rimet. Molto più recente l’ultima vittoria italiana, datata 2009 in amichevole con un netto 3-0 nell’Arena Garibaldi di Pisa che porta le firme di Giuseppe Rossi, Foggia e Pellissier. La gara d’andata delle qualificazioni ad Euro 2012, invece, si è conclusa 0-0 al Windsor Park di Belfast nell’ottobre di un anno fa.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views