video suggerito
video suggerito

Serbia-Italia 1-1, Ivanovic risponde a Marchisio. A Belgrado bella prova degli Azzurri

Al Maracanà di Belgrado, Azzurri in vantaggio dopo cinquantaquattro secondi. Marchisio, che sta vivendo un momento d’oro, segna il primo gol in Nazionale. I padroni di casa impattano con Ivanovic al 26′.
A cura di Alessio Morra
18 CONDIVISIONI
Marchisio

A Belgrado l’Italia, già qualificata per Euro 2012, offre una buona prestazione, ed esce indenne dal ‘Maracanà’. In gol dopo cinquantaquattro secondi, con Marchisio, i ragazzi di Prandelli subiscono il pareggio di Ivanovic, ma non soffrono mai contro la Serbia, che per acciuffare gli spareggi deve almeno pareggiare in Slovenia, martedì.

Prandelli conferma l’undici annunciato. Chiellini è a sinistra, in una difesa per trequarti bianconera, Rossi e Cassano in avanti. Non ce la fa Vidic, al suo posto Rajkovic. Partenza a razzo per l’incontro. Passano una ventina di secondi e Buffon deve respingere un diagonale dalla distanza di Kolarov. L’Italia risponde. Rossi si gira su stesso, elude due avversari e, serve un pallone d’oro a Marchisio, che si inserisce batte Jorgacevic e segna il primo gol con la maglia Azzurra. L’attaccante del Villarreal manca il raddoppio a due passi da Jorgacevic. Krasic calcia malissimo all’ottavo. L’Italia abbassa i ritmi, i serbi provano a riordinare le idee. Petrovic ordina ai suoi di puntare su Krasic, lo juventino, però, non è devastante. Chiellini fa buona guardia. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 26’. Tosic, dopo un corner, calcia verso la porta Azzurra, il pallone viene deviato da Ivanovic. La zampata del difensore del Chelsea è vincente, l’uno a uno galvanizza i serbi, che impongono il loro gioco. Occasioni, però, non ne creano. L’unica è per Krasic che non centra la porta.

Serbia-Italia - Qualificazioni Euro 2012

Nell’intervallo Petrovic sostituisce Fesja con Petric. Al 2’ Buffon è bravo su una punizione di Kolarov. Pochi minuti dopo, il portiere della Juventus è attento su Kolarov. Sempre il terzino del Manchester City calcia una punizione tesa, per fortuna degli Azzurri non la colpisce nessuno. Cassano in ombra esce, al suo posto c’è Giovinco. Al 23’ si infortuna Marchisio. Krasic puntualmente stoppato dai suoi compagni di Club, viene sostituito alla mezz’ora dal gigante Zigic. Petrovic con due punte centrali prova a vincere, ma nell’ultimo quarto d’ora Buffon non è mai impegnato. La vittoria, ottenuta a Belfast, nei minuti finali, dell’Estonia inguaia Stankovic e compagni, che dovranno almeno pareggiare in Slovenia per agguantare gli spareggi.

Ecco il tabellino di Serbia-Italia:

Serbia (4-3-2-1): Jorgacevic, Ivanovic, Rajkovic, Subotic, Kolarov, Stankovic (87’ Jovanovic), Fesja (46’ Petric), Tosic; Krasic (75’ Zigic), Ninkovic; Pantelic. A disposizione: Kahriman, Simic, Tomovic, Miljas. All. Petrovic

Italia (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Bonucci, Barzagli, Chiellini; De Rossi, Pirlo, Marchisio (68’ Nocerino); Montolivo (81’ Aquilani); G.Rossi, Cassano (66’ Giovinco). A disposizione: Sirigu, Astori, Cassani, Aquilani, Osvaldo. All. Prandelli

Gol: 1’Marchisio, 26’ Ivanovic(S).

Ammoniti: Maggio, Ivanovic, Zigic.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views