Semifinale Mondiali 2010, Germania-Spagna 0-1: decide Puyol
GERMANIA – SPAGNA 0-1
RETI: 28′ st Puyol.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Mertesacker, Friedrich, Boateng (6′ st Jansen); Khedira (31′ st Gomez), Schweinsteiger; Trochowski (17′ st Kroos), Özil, Podolski; Klose. A disposizione: Butt, Wiese, Aogo, Badstuber, Tasci, Marin, Cacau, Kiessling. Allenatore: Löw.
SPAGNA (4-2-3-1): Casillas; Sergio Ramos, Puyol, Piqué, Capdevila; Busquets, Xavi; Xabi Alonso (47′ st Marchena), Iniesta, Pedro (37′ st Silva); Villa (31′ st Torres). A disposizione: Reina, Valdes Victor, Albiol, Arbeloa, Fabregas, Javi Martinez, Jesus Navas, Llorente, Mata. Allenatore: Del Bosque.
ARBITRO: Viktor Kassai (Hungary)
NOTE: nessun ammonito.
DURBAN. La Spagna batte la Germania per 1-0 ed accede per la prima volta alla finale della Coppa del Mondo. Successo meritato per la squadra di Del Bosque che gioca meglio degli avversari e spreca molte occasioni, col punteggio che poteva essere anche più rotondo.
Primo tempo equilibrato, ma il primo guizzo è spagnolo, con Villa lanciato a rete e con Neuer che gli chiude benissimo lo specchio della porta. Prendono coraggio gli iberici ed una zuccata di Puyol su angolo di Iniesta nel cuore dell'area finisce alta. La Germania è molto attendista, ripetendo la tattica che ha funzionato nei quarti contro l'Argentina, quindi per vedere una conclusione teutonica si deve aspettare il 32°, quando una bella sventola di Trochowski viene deviata in angolo da Casillas che si distende. Prima del riposo reclamano un rigore i tedeschi per un atterramento in area di Özil, ma il direttore di gara sorvola.
Anche la ripresa parte veloce, rispetto alla vittoria contro il Paraguay la Spagna sembra più in palla e sfiora il vantaggio con due tiri che si perdono di poco sul fondo con Xabi Alonso e Villa. Poi c'è una doppia occasionissima: prima Neuer si oppone ad un gran tiro di Pedro e poi sullo sviluppo dell'azione Villa non arriva sul tiro-cross di Xavi. Al 24° lampo tedesco: piattone di Kroos su cross di Podolski ed è bravo ad intervenire Casillas. Al 28° però la Spagna finalmente passa: su calcio d'angolo stacca benissimo Puyol e batte Neuer. La Germania accusa il colpo ed attacca confusamente, rischiando di incassare il raddoppio con Pedro che si mangia un gol già fatto in contropiede. Non c'è tempo per l'assalto finale, la Spagna è in finale!
Domenica troverà l'Olanda che batte 3-2 l'Uruguay. Il trofeo verrà vinto da una squadra che proverà l'ebbrezza della prima volta.
Jacopo Giove