Semifinale Germania-Spagna 0-1 Mondiali 2010, il video del gol di Puyol

La seconda semifinale dei Mondiali 2010 ha emesso il suo inequivocabile verdetto: Germania-Spagna 0-1. Le Furie Rosse sono, quindi, entrate nella storia: l'11 luglio a Johannesburg giocheranno la loro prima finale mondiale.
Si preannunciava una partita equilibrata ma fin dalle prime battute si è capito che la Spagna fosse scesa in campo con una marcia in più. Il suo possesso palla ha leggermente intimorito i tedeschi che per gran parte della gara hanno atteso e subito le manovre iberiche.
I teutonici sono apparsi intimiditi, lontani parenti dei protagonisti che hanno rispedito in patria l'Argentina. Il primo tempo si conclude a reti inviolate ma alla ripresa il capitano degli spagnoli ha preso per mano i suoi compagni e li ha catapultati in finale. Al 28′ Carles Puyol diviene il protagonista assoluto della scena e sul corner di Xavi, sale più in lato di tutti in mezzo all’area e manda in rete un preciso colpo di testa.
Stacco perfetto e gol che manda in estasi i ragazzi di del Bosque. Vantaggio meritatissimo. Sul finire di gara i tedeschi tentano una reazione ma non riescono a penetrare la guardinga retroguardia iberica. Il fischio dell'arbitro innesca la gioa degli ispanici, catapultati in paradiso a contendersi la Coppa del Mondo con l'Olanda.
Adriana De Maio