Semifinale Coppa Italia Roma-Napoli, probabili formazioni (video)

Roma-Napoli, primo round del big match in semifinale di Coppa Italia. Da un lato la corazzata giallorossa, che macina gioco e punti (senza incassare reti); dall'altro gli azzurri che zoppicano in campionato e sono reduci dalla tremenda scoppola incassata contro l'Atalanta. Rudi Garcia si affiderà al turnover: Pjanic (autore della doppietta che all'andata stesa i partenopei in campionato) e Totti saranno in panchina, domenica prossima c'è il derby contro la Lazio e quel "speriamo che qualcuno s'infortuni" di Reja ha alimentato la convinzione che è meglio non rischiare. Soprattutto il ‘capitano', che si ritrova col ginocchio sinistro che fa i capricci. Già, meglio non rischiare… e allora spazio a Destro fin dal primo minuto. Rafa Benitez, che contro l'Atalanta ha risparmiato i pezzi da novanta, torna all'antico e schiera il miglior Napoli possibile: Hamsik e Higuain saranno in campo fin dal primo minuto; si rivede Insigne; Ghoulam debutta sulla corsia mancina; si rivede Behrami convocato e a disposizione dopo l'infortunio patito lo scorso 21 dicembre.
Fattore campo. "Il Napoli è una squadra forte, non solo in attacco – ha ammesso Rudi Garcia in conferenza stampa -. Non dimentichiamoci il loro cammino in Champions. Sarà una partita diversa rispetto al campionato. Dovremo far pesare il fattore campo, cercando di non incassare reti".
Riscatto. "Prima eravamo al top e mantenere questo ritmo sapevo non sarebbe stato facile – ha chiarito Rafa Benitez alla vigilia della sfida -, soprattutto considerato che abbiamo avuto cinque calciatori importanti infortunati. Turnover? Se vinciamo va bene, se perdiamo è colpa mia. Una volta col Valencia cambiai Vicente e Aimar. Perdemmo e mi hanno ‘ammazzato', poi vincemmo il campionato".
Incognita maltempo. Pioggia e capacità drenante del prato dell'Olimpico, quanto accaduto domenica scorsa contro il Parma è un campanello dall'allarme: alle 18.30 verranno rimossi i teloni e sarà effettuato un nuovo e definitivo sopralluogo. Così in campo alle 20.45:
ROMA (4-3-3) De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Gervinho, Destro, Ljajic. A disposizione: Skorupski, Lobont, Jedvaj, Romagnoli, Bastos, Taddei, Pjanic, Ricci, Florenzi, Totti. Allenatore: R. Garcia.
NAPOLI (4-2-3-1) Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. A disposizione: Rafael, Colombo, Uvini, Britos, Reveillere, Behrami, Dzemaili, Pandev, Mertens, Zapata. Allenatore: R. Benitez.
ARBITRO: Bergonzi.
