Seconde classificate qualificazioni Mondiali 2018: sorteggio e date dei play-off
Da sabato sera è ufficiale: l'Italia è la seconda classificata nel girone G grazie alla vittoria del Belgio sulla Bosnia e dovrà passare dai play-off per approdare in Russia, mentre la Spagna approda direttamente al Mondiale di Russia da prima del gruppo.
Gli azzurri stanno attraversando un momento di vero sbandamento e il pareggio in casa con la Macedonia, dopo la sconfitta di Madrid e la vittoria striminzita con Israele, non regala segnali positivi per una selezione che si appresta a disputare i play-off per conquistare la rassegna mondiale.
Sorteggio e date dei play-off
In attesa del Mondiale allargato voluto dal presidente Infantino, l'edizione 2018 in terra russa vedrà partecipare 32 nazioni, con 13 rappresentative provenienti dall'Europa: le prime classificate dei nove gruppi andranno direttamente al torneo, mentre le altre quattro verranno fuori dai playoff. Al termine della fase a gironi verranno sorteggiati gli accoppiamenti per gli spareggi: la FIFA ha reso noto che si terranno a Zurigo martedì 17 ottobre alle ore 14.00. Accedono a questi scontri le otto migliori seconde classificate di ogni girone eliminatorio, che si affronteranno in gare di andata e ritorno: le partite d'andata verranno disputate tra il 9 e l'11 novembre 2017, quelle di ritorno tra il 12 e il 14.
Le teste di serie
Ad una gara dalla fine e con qualche girone che ancora non ha emesso i suoi verdetti, l'Italia sarebbe testa di serie insieme al Portogallo, al Galles e alla Croazia. L'avversaria agli spareggi degli azzurri sarebbe dunque una tra Irlanda del Nord, Svezia, Danimarca e Grecia.