Sebastiao Lazaroni riparte dal Qatar, allenerà lo Sports Club

Sebastiao Lazaroni a sessantacinque torna ad allenare. L’allenatore brasiliano, che si ricorda per avere allenato la nazionale del suo paese nel Mondiale di Italia ’90 e si ricorda anche per essere stato per oltre un anno il tecnico della Fiorentina, torna alla guida del Qatar Sports Club, squadra che ha già allenato in due diverse occasioni. Naturalmente per convincere Lazaroni a ritornare in panchina i proprietari del club gli hanno proposto un contratto ricco e lungo.
Le parole di Sebastiao – “Sono molto felice di ritornare in Qatar, e in particolare al Qatar Sports Club. Sono sempre stato accolto bene sia dalla società sia dai tifosi, il tifo è molto caldo e abbiamo anche conquistato dei titoli. Da lontano ho sempre seguito il calcio in Qatar e so qualcosa della squadra che andrò ad allenare. Il Qatar Sports Club non ha ancora vinto una partita in campionato, ma credo che questo gruppo ha abbastanza qualità per superare questo brutto momento. Ci impegneremo a fondo in quei primi giorni e vogliamo subito ottenere la prima vittoria. Il calcio è dinamico e dobbiamo essere pronti a gestire qualunque tipo di situazione”.
Brasile e Fiorentina – Negli anni Ottanta guida alcune delle principali squadre brasiliane (Flamengo, Vasco da Gama e Gremio) e soprattutto è uno dei primi allenatori di prima fascia ad andare negli Emirati (allena l’Al-Ahli). Nel 1989 diventa il CT della Seleçao. Quel Brasile è il primo, anzi l’unico, a giocare con il libero. A Italia ’90 si ferma agli ottavi di finale, a Torino Lazaroni fu eliminato dall’Argentina. Resta in Italia, allena la Fiorentina senza grande successo, si siede pure sulla panchina del Bari. Poi a parte il ritorno al Vasco da Gama, gira il mondo. Lazaroni allena in Messico, Turchia, Cina, Giappone e Portogallo allena in due fasi diverse la nazionale della Giamaica e poi scopre il Qatar. Con lo Sports Club vince un paio di trofei e adesso ci riprova anche se con il suo precedessore Radhi Shnaishel in sei giornate ha conquistato un solo punto con lo Qatar Sports Club.