Scudetto 2011, Milan: attacco e difesa sono i migliori
Dopo Brescia-Milan 0-1, il campionato di Serie A sembra in mano alla squadra di Allegri. I rossoneri hanno ormai 8 punti di vantaggio sull'Inter e 9 sul Napoli. Lazio e Udinese, dopo i tonfi delle ultime giornate, sono già matematicamente fuori dalla lotta.
Non si può dire che la posizione di classifica del Milan non sia meritata. La squadra di Allegri ha il miglior attacco e la miglior difesa della Serie A. Ha subito solamente 23 gol e ne ha segnati ben 60 (come l'Inter). A stupire maggiormente è il primo dato, che pome la difesa rossonera come una delle migliori degli ultimi decenni, paragonabile persino a quella dei tempi di Capello (quando c'erano Rossi in porta, Tassotti e Maldini sulle fasce, Baresi e Costacurta al centro).
Allegri ha ragione quando dice che Thiago Silva è il più bravo difensore al mondo. Effettivamente, il 27enne brasiliano sembra non avere nulla da invidiare ai vari Puyol, Piquè, Vidic, Pepe, Terry, Samuel e Lucio. Con Nesta, Thiago Siva forma una coppia praticamente insuperabile. E anche quando manca l'ex laziale c'è uno Yepes sempre affidabile: complimenti a Galliani per averlo portato a Milano a parametro zero.
Che dire dell'attacco? Citeremo solo qualche altro numero Ibrahimovic, Pato e Robinho sono già in doppia cifra (vedi classifica marcatori Serie A). Cassano, che ha giocato fino al 2010 con la Sampdoria è a quota 8. Anche questo è un dato da record.