Scozia, il derby di Glasgow va al Celtic: 5-1 ai Rangers, tripletta di Dembelé
Torna il derby di Glasgow dopo quattro anni di attesa: il fallimento dei Rangers aveva privato la Scozia, e l'Europa, del più antico e pittoresco derby calcistico. Salvo due incroci nelle coppe nazionali, a Glasgow si attendeva solo il grande ritorno dell'Old Firm, un derby che va di scena dal lontano 28 maggio 1888: anche in quell'occasione vinse il Celtic, che però è sotto nel computo complessivo delle vittorie. Ma stavolta, partiva con i favori del pronostico.
Troppo ampio il margine tra il Celtic, che negli ultimi anni ha dominato la scena nazionale, ed i Rangers che invece tornano in prima serie dopo quattro anni a scalare i campionati inferiori. Derby numero 402 che dunque torna tra l'entusiasmo generale, visti i carichi extra-calcistici che lo accompagnano: Celtic contro Rangers vuol dire infatti indipendentisti contro unionisti, cattolici contro protestanti, gaelici contro anglosassoni, proletari contro borghesi. Si può facilmente capire come Glasgow abbia atteso, e vissuto, questa giornata.
Sul campo, risultato senza storia: mattatore Moussa Dembelè, arrivato a parametro zero dal Fulham in estate e già a segno in Champions League e Coppa di Scozia. Il francese, appena ventenne, ha siglato una tripletta che nel derby di Glasgow non si vedeva dal 1966, quando lo realizzò un "certo" Steve Chalmers: in Italia lo ricordano bene i tifosi dell'Inter, visto che siglò al minuto 86 il gol del 2-1 nella finale di Coppa dei Campioni di Lisbona del 1966, quando gli scozzesi vinsero il titolo proprio contro i nerazzurri. Trentatré minuti e Dembelè di testa su traversone di Sinclair sblocca il risultato. Nove minuti più tardi e con un tiro d'esterno raddoppia. Ma il derby è sempre il derby, e prima dell'intervallo Garner trova il gol che riapre i giochi. Ma nella ripresa c'è solo il Celtic: Sinclair al 66′ sigla il terzo gol su assist di Dembelé, poi il francese firma la tripletta prima della rete finale di Armstrong. Ed ora, è già conto alla rovescia per il derby di ritorno: appuntamento al 31 dicembre.