video suggerito
video suggerito

Sconosciute ma in forma, 5 squadre col miglior rendimento degli ultimi due mesi

Dal Matera di Auteri al Venezia di Inzaghi ecco le compagini che hanno raccolto più punti, fra campionato e coppe, nelle ultime 15 partite. Ecco le altre della top 5.
A cura di Salvatore Parente
15 CONDIVISIONI

Sconosciuti, ‘Carneadi' eppure efficaci e all’altezza della situazione. Parliamo di quelle squadre minori che, pur non avendo attenzione mediatica, copertine e titoli in prima pagina, si stanno ben disimpegnando in questa stagione calcistica e, soprattutto, nelle ultime 15 partite della stagione.

Matera vs Vibonese

Lasciando però ad altri il compito di magnificare ed esaltare le “solite” Chelsea, Napoli, Barcellona, Manchester United e le altre big, diamo spazio e voce alle realtà più sorprendenti ed entusiasmanti delle categorie inferiori di mezza Europa.

Le cifre raccolte dal Matera nelle ultime 15 fra campionato e Coppa Italia (transfermarkt)
Le cifre raccolte dal Matera nelle ultime 15 fra campionato e Coppa Italia (transfermarkt)

Matera Regina d’Europa

Nelle ultime 15 partite fra le competizioni non di primo livello (dalla Cadetteria in giù fino alle categorie professionistiche) d’Europa, i migliori in assoluto sono i lucani del Matera che, in questi due mesi e mezzo, hanno conquistato ben 34 punti totali in ogni competizione (Coppa Italia di Lega Pro contro Lecce e Foggia). Un ruolino di marcia davvero importante con 10 vittorie, 4 pareggi ed 1 sola sconfitta con, in aggiunta, 31 reti messe a referto ed 11 gol al passivo. Un momento straordinario di forma che, però, per la contestuale marcia vincente del Foggia di Stroppa, non sta consentendo al Matera di Auteri di guadagnarsi l’ambita prima posizione in classifica. Di sicuro però, ne siamo certi, se questo rendimento dovesse continuare, nessun ostacolo potrebbe interporsi fra la Serie B e la squadra di Negro, Iannini, Armellino & co.

altre tabellaOk

Oxford eccellenze non solo accademiche

Neopromossa dalla League Two, la compagine ossoniense dell’Oxford United dopo il fisiologico duro impatto con la nuova realtà in campionato, ha inanellato una serie di risultati davvero importanti che l’hanno portata fuori dalle sabbie mobili della categoria (13esima posizione) simile, per intenderci, alla nostra Lega Pro.

Oxford

Uno score fantastico, FA Cup compresa (con la recente sorprendente vittoria per 3-0 sul Newcastle di Benitez) che, nelle ultime 15, ha portato tanto fieno in cascina per la squadra di Michael Appleton in grado di guadagnare, con Maguire (12 gol) e Hemmings (13 reti) sugli scudi, ben 33 punti frutto di 10 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte totali.

Venezia

Il progetto Venezia funziona, Inzaghi primo

Il Venezia, dopo anni bui successivi a varie vicissitudini dal doppio crack, del 2005 prima e del 2009 poi, all’approdo degli imprenditori russi, sembra essersi fortemente ripreso con la proprietà Tacopina e la sapiente gestione Inzaghi. I lagunari, infatti, si trovano attualmente al primo posto in classifica con 49 punti a +3 sul Parma di D’Aversa per merito di una serie di risultati davvero molto buoni. Trascinati dalla coppia gol Moreo, Geijo e dal centrale di esperienza Domizzi, il Venezia ha raccolto 33 punti totali con 10 vittorie, 3 pari e 2 sconfitte che stanno rafforzando il loro primato e esaltando il pubblico del Penzo ad un passo da quella B che ormai manca da 12, lunghissimi anni.

Padova

Dall’inferno alla Lega Pro, la rincorsa del Padova

Un’altra nobile decaduta negli inferi del calcio ma attualmente in fase di costante risalita è il Padova di mister Oscar Brevi. La compagine veneta scomparsa dai professionisti nel 2014 e rinata l’anno successivo con la partecipazione al girone A della Lega Pro col tecnico lombardo ed un organico di tutto rispetto per la categoria (Altinier, Mandorlini, Madonna, l’ex reggina Emerson e Alfageme), sta tentando di scalare le posizioni della classifica e mettere in difficoltà le meglio posizionate Parma e Venezia. Per farlo, i biancoscudati hanno messo insieme ben 10 vittorie (Coppa Italia di Lega Pro compresa), 2 pari ed appena 3 sconfitte, di cui solo una all’Euganeo davanti al proprio pubblico (Padova-Pordenone 3-4).

Girona

32 punti nelle ultime 15 per il Girona di Sam Longo

A chiudere questa rassegna delle compagini meno note che pure si stanno comportando molto bene in questo ultimo periodo troviamo, in Spagna, precisamente nella Segunda Division, il Girona. Il sodalizio della Catalogna reduce da un campionato sfortunato nella cadetteria, nel quale i biancorossi hanno fallito ai Play off la promozione nella Liga (sconfitta nella doppia finale con l’Osasuna), in questi ultimi due mesi hanno fatto meglio di tutte, Levante primo a parte. E sì perché gli uomini di mister Machin hanno piazzato, grazie anche alle reti dell’ex Inter Sam Longo (8 in 23 partite), ben 32 punti, stavolta solo in campionato, che l’hanno portata a ridosso della compagine Valencia di mister Lopez Muniz.

Video thumbnail
15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views