20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Gugliemo Moretti, papà di “Tutto il calcio minuto per minuto”

All’età di 96 anni è scomparso l’ideatore della storica trasmissione radiofonica nata negli anni ’60. Inizialmente la Rai bocciò la proposta di Moretti ma quel modo di fare giornalismo ha accompagnato generazioni di appassionati di sport.
A cura di Vito Lamorte
20 CONDIVISIONI
Immagine

Il giornalismo sportivo italiano piange per la scomparsa di Guglielmo Moretti, padre e ideatore della storica trasmissione "Tutto il calcio minuto per minuto", che va ancora in onda sulle frequenze di Radio 1. Il cronista sportivo, nato a Forlì 96 anni fa, si è spento il 18 maggio nella sua abitazione di Roma e a darne notizia sulla sua pagina di Facebook è stato il collega e discepolo Riccardo Cucchi: "È morto Guglielmo Moretti, il papà di Tutto il calcio minuto per minuto. Da una sua idea è nata la trasmissione più bella della radio. Sergio Zavoli inventò il titolo, Roberto Bortoluzzi la diresse magistralmente dallo studio. È stato il mio primo, severo, burbero ed affettuoso capo. E ora mi sento più solo".

Dopo aver ascoltato per caso in Francia una radio che trasmetteva gli eventi sportivi in contemporanea, Guglielmo Moretti pensò di proporre quello che oggi è il format radiofonico di Rai Radio 1 più conosciuto, ovvero "Tutto il calcio minuto per minuto". È stato il caposquadra ai Giochi Olimpici di Los Angeles del 1984 e in seguito divenne capo del pool sportivo dei radiocronisti Rai. Nel 1984 ha ricevuto il premio USSI "Una penna per lo sport".

Durante il suo percorso lavorativo è stato segretario dell’Associazione Stampa Romana e per lunghi anni presidente dell’Inpgi (Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani). Molto stimato e rispettato professionista, Gugielmo Moretti è stato direttore dei servizi sportivi della Rai e dirigente di alto livello della Fnsi.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views