Schick inizia l’avventura alla Juve. Il talento ceco è la punta del futuro
Ieri sera ha battuto l'Italia con la sua Repubblica Ceca. Questa mattina è in Italia, a Torino, per sottoporsi alle visite mediche e dare il via alla sua avventura alla Juventus. Patrik Schick è il talento che i bianconeri hanno scelto per rinverdire l'attacco: 21 anni, attaccante centrale che all'occasione può essere impiegato anche come seconda punta, 13 gol con la Sampdoria (11 in campionato, 2 in Coppa Italia) si aggregherà a da subito ai bianconeri nonostante a Genova premessero per averlo in prestito per un'altra stagione. Esaltato dagli schemi di Giampaolo, il ragazzo ha bruciato le tappe e s'è preso la scena a Marassi come in Serie A: la ‘vecchia signora' non poteva lasciare sfuggire quel calciatore che – per caratteristiche tecniche, qualità e struttura fisica, è alto 187 cm – rappresenta una risorsa preziosa per il futuro.
Come verrà impiegato a Torino. Alla corte di Allegri dovrà confrontarsi con campioni alla stregua di Higuain e Mandzukic ed entrerà nella rotazione che spesso il tecnico ha adottato per dosare energie. Schick sarà una sorta di vice Higuain? Non è detto, considerate le peculiarità dell'argentino e il ruolo occupato dal ceco nella scorsa stagione, spesso impiegato come attaccante esterno, partendo quasi sempre dalla fascia per poi accentrarsi. Movimenti molto simili a quelli compiuti dal croato reinventato da Allegri esterno nel tridente alle spalle della punta.
Quanto è costato Schick alla Juventus? In base agli accordi sanciti con la Samp i bianconeri verseranno 30.5 milioni di euro alla società del presidente Ferrero. Cinque milioni e mezzo in più dei 25 previsti dalla clausola rescissoria: somma lievitata per consentire alla ‘vecchia signora' di spalmare il pagamento nei prossimi tre anni. Attaccante subito a Torino, i liguri hanno strappato però la possibilità di avere una prelazione nel caso in cui a Torino decidano di girarlo in prestito.