Schick e Dzeko non pungono, la Roma vince col Var al 95°
Torna a vincere la Roma che, dopo aver impattato in casa del Chievo Verona, ha battuto in casa il Cagliari per 1 a 0 grazie alla rete di Federico Fazio nei minuti di recupero. Il VAR protagonista nella gara dell'Olimpico con due interventi importanti per il calcio di rigore concesso ai giallorossi e per l'assegnazione del goal decisivo al difensore argentino.
Non è stata una grande partita quella che si è disputata all'Olimpico con la squadra giallorossa ha provato a colpire il Cagliari che, però, ha mostrato una grande organizzazione e un bravissimo Cragno, portiere di prospettiva. Brutta prestazione di Edin Dzeko e Patrik Schick ma un po' tutti i giallorossi sono andati col freno a mano tirato tranne Florenzi e Nainggolan.
Le formazioni
Eusebio Di Francesco ha schierato la Roma con il solito 4-3-3 con Alisson in porta; Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov in difesa; Nainggolan, De Rossi e Pellegrini in media e Dzeko, Perotti e Schick davanti. Diego Lopez si è presentato all'Olimpico con un 3-5-1-1 che ha visto il ritorno di Cragno tra i pali; Romagna, Andreolli e Pisacane sulla linea difensiva; van der Wiel e Padoin sulle corsie laterali con Ionita, Cigarini e Barella a fare densità in mezzo al campo alle spalle di Joao Pedro e Pavoletti.
L'unico pericoloso è Radja. Cagliari organizzato
La Roma è partita forte fin da subito ma il Cagliari è riuscito ad arginare l'offensiva giallorossa. La catena di sinistra, formata da Kolarov-Nainggolan-Perotti, si è proposta meglio di quella di destra (Florenzi-Pellegrini-Schick) ma le occasioni da rete stentano ad arrivare. Nainggolan è l'unico ad aver messo paura per due volte a Cragno ma il giovane portiere del Cagliari la prima volta ha visto scorrere la palla fuori mentre nella seconda occasione ha respinto con i pugni la conclusione del belga. Diego Lopez ha provato a creare delle coppie in mezzo al campo e a scivolare da una fascia all'altra: il tecnico sardo ha preparato bene i suoi ragazzi e ha impedito le solite transizioni agli uomini in maglia giallorossa.
Cragno ipnotizza Perotti. La risolve Fazio
La squadra di Eusebio Di Francesco ha cominciato in maniera molto aggressiva e dopo pochi minuti si è procurata un calcio di rigore per un fallo di Cragno su Dzeko: sul dischetto si è presentato Diego Perotti che si fa ipnotizzare dal portiere del Cagliari. Grande reattività di Cragno. La Roma ha provato il tutto per tutto con l'inserimento di El Shaarawy al posto di Pellegrini ma, nonostante la trazione della squadra sia ancora più offensiva, la squadra di Di Francesco ha "punto" la difesa sarda.
Buon impatto sulla gara di Farias che, entrato al posto di Joao Pedro, ha gestito diversi palloni in maniera molto intelligente e ha alleggerito la pressione sulla difesa. I giallorossi ci hanno provato fino alla fine e nei minuti di recupero è Federico Fazio a realizzare la rete della vittoria dopo una punizione battuta dalla sinistra di Kolarov. Ci sono subbi sulla regolarità del goal ma il VAR li scaccia via. Con questi 3 punti i capitolini hanno agganciato per una notte la Juventus al terzo posto ma c'è sempre la gara di Genova da recuperare. Occhio a questa Roma.
Il migliore: Alessio Cragno
Il portiere del Cagliari è stato il migliore in campo all'Olimpico per la parata su calcio di rigore e per alcuni interventi importanti che hanno dato tranquillità in una serata così impegnativa come quella di oggi. Il Cagliari ha strappato un punto in casa della Roma e il merito è in gran parte di questo ragazzo del 1994 che ha mostrato gran parte delle qualità messe in mostra negli anni scorsi a Benevento e a Lanciano. Un prospetto importante anche in chiave nazionale.