Schalke 04-Manchester United, semifinali Champions League 2011: sogno tedesco
Sembrerebbe una semifinale dal pronostico scontato, ma lo Schalke 04 ha dimostrato di essere una squadra capace di fare qualche scherzetto (domandatelo ai tifosi interisti). Raul e compagni ospitano nella loro tana di Gelsenkirchen il Manchester United per cercare di continuare il loro sogno di raggiungere quella che sarebbe una storica finale. Dopo che lo Schalke ha eliminato l'Inter tutti sembrano essersi finalmente convinti che la compagine guidata in panchina da Ranginick fa sul serio e non accetta il ruolo di semplice comparsa. È chiaro però che la forza dei "red devils" fa comunque pendere dalla loro parte l'ago della bilancia, ma i match bisogna sempre giocarli.
Può essere comunque interessante ripercorrere il cammino fatto finora dalle due squadre. Molto impegnativo quello dello Schalke 04, che è partito in un girone difficile, assieme all'Olympique Lione, al Benfica ed all'Hapoel Tel Aviv. Israeliani a parte potevano esserci molte insidie per i teutonici perchè i francesi sono un team che ultimamente sta sempre accedendo alla fase ad eliminazione diretta (dove spesso è capace anche di compiere importanti exploit), mentre i portoghesi sono in semifinale di Europa League, dove sono retrocessi avendo chiuso il girone al terzo posto. Lo Schalke invece si è piazzato primo affrontando poi negli ottavi il Valencia, vincendo con un punteggio complessivo di quattro a uno. Nei quarti lo sanno tutti bene, specie Zanetti e compagni.
Il Manchester United invece ha dominato il girone con Bursaspor, Glasgow Rangers e lo stesso Valencia, andando poi ad infrangere i sogni dell'Olympique Marsiglia di Deschamps negli ottavi di finale. Nei quarti c'è stato poi il derbyssimo inglese con il Chelsea di Carlo Ancelotti, che ha pagato tremendamente la sconfitta casalinga per uno a zero (con alcune decisioni molto discutibili del direttore di gara). Un cammino non certo agevole ma che sicuramente è stato meno minato da insidie rispetto alle altre tre squadre che sono poi arrivate a giocarsi un posto per il ventotto di maggio in quel di Londra.
Per quanto riguarda le formazioni la squadra tedesca dovrebbe riproporre l'undici che ha fatto benissimo nei quarti di finale, con la coppia d'attacco composta da Edu e dal re dei bomber europei Raul (un duo capace di fare sfracelli contro qualsiasi difesa). Jurado e Papadopoulos sarà la coppia che giostrerà a centrocampo. Fra gli inglesi invece confermatissimo Hernandez dopo il gol che ha deciso la sfida contro l'Everton, con Rooney che sarà regolarmente al suo posto. Valencia e Giggs sulle fasce, con Nani che comincerà dalla panchina ma potrebbe come sempre rivelarsi molto utile a partita in corso. Queste comunque le probabili formazioni.
Schalke 04 (4-4-2): Neuer; Uchida, Howedes, Metzelder, Sarpei; Farfan, Papadopoulos, Jurado, Baumjohann; Edu, Raul. All. Rangnick.
Manchester United (4-4-2): Van der Sar; Rafael, Ferdinand, Vidic, Evra; Valencia, Park, Carrick, Giggs; Hernandez, Rooney. All. Ferguson.
Arbitro: Carballo (Spagna).
L'altra semifinale di Champions League sarà Real Madrid-Barcellona.