Scarpa d’oro: Di Natale e Cavani tra i migliori 10
Ci sono due napoletani nella top ten della Scarpa d'Oro. Uno lo è perché vi è nato: Totò Di Natale. L'altro lo è in quanto vi gioca: Edison Cavani.
Entrambi gli attaccanti stanno trascinando, a suon di gol, le loro rispettive squadre. L'ultima rete di Totò è stata segnata in Udinese-Inter. Cavani ha chiuso i conti di Bari-Napoli. L'ex attaccante dell'Empoli è già arrivato a quota 15, l'ex Palermo segue a 14 nella classifica dei cannonieri di Serie A.
Il favorito a vincere la Scarpa d'Oro, in questa stagione, è Cristiano Ronaldo. Il portoghese, che milita nel Real Madrid, ha messo a segno ben 22 gol nella liga spagnolo. Al secondo posto il pallone d'oro Messi: per lui già 18 reti in campionato. Terzo è il capocannoniere della Premier League, Berbatov, 17 gol. Miller, dei Glascow Rangers, ne ha fatti ben 21, ma siccome il coefficiente del campionato scozzese è più basso (1,5), lui è solo quarto. Quinto è Di Natale. Cavani è al decimo posto, in ottima compagnia: ha fatto le stesse reti di Tevez (Manchester City) e Villa (Barcellona).
Questa la top ten:
1. Cristiano Ronaldo (Real Madrid) 22 gol – 44 punti
2. Lionel Messi (Barcellona) 19 – 38
3. Dimitar Berbatov (Manchester United) 17 – 34
4. Kenny Miller (Glasgow Rangers/Bursaspor) 21 – 31.5
5. Papiss Demba Cissé (Friburgo), Mario Gomez (Bayern Monaco), Antonio Di Natale (Udinese), Moussa Sow (Lille) 15 – 30
9. Welliton (Spartak Mosca) 19 – 28.5 (campionato già finito)
10. Edinson Cavani (Napoli), Theofanis Gekas (Eintracht Francoforte), Carlos Tevez (Manchester City), David Villa (Barcellona) 14 – 28.