video suggerito
video suggerito

Scarpa d’Oro 2019: Messi in fuga ma sul podio c’è anche Quagliarella

Per il trofeo che consacra il bomber dei bomber, Lionel Messi è solitario al comando forte di 68 punti conquistati con 34 gol e il coefficiente della Liga (2). Dietro di lui, Mbappè e il nostro Quagliarella (52 punti). Poi, nella Top10 tanta Serie A con Zapata, Piatek e, ovviamente, Cristiano Ronaldo.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI

Siamo agli sgoccioli finali di una stagione altamente intensa. In Inghilterra i titoli di coda sono già passati con il City campione all'ultima giornata per un punto sul Liverpool. In Spagna da tempo il Barcellona si è laureato campione come il Psg in Ligue1 e la Juventus in Serie A. In Bundesliga, punto esclamativo sul Dortmund fa parte del solito Bayern mentre in Olanda ha festeggiato l'Ajax. Restano aperti i giochi su qualche classifica marcatori nazionali e la corsa per la Scarpa d'Oro 2019.

Immagine

Per quest'ultimo trofeo prestigioso a titolo personale ci sono poche sorprese ma alcune di qualità. Come il nostro Fabio Quagliarella che da classico terzo incomodo nella classifica marcatori di Serie A tra un Piatek e un Cristiano Ronaldo, si sta imponendo in campionato e si sta giocando le proprie chance anche tra i bomber d'Europa.

I parametri della Scarpa d'Oro

A quota 42 punti c'è un gruppo di giocatori dei vari campionati. Un punteggio calcolato ovviamente i parametri del trofeo che prevede punti per ogni gol segnato più un coefficiente che arriva dalla difficoltà del campionato in cui si gioca e le gare disputate. Più è alta la qualità del torneo più aumenta la percentuale da aggiungere alle reti in totale.

Da Piatek ad Aguero, tutti a quota 42

Seguendo questa alchimia, ecco che a 42 punti ci sono il "nostro" Piatek (Milan – 21 gol, coefficiente 2, 35 partite giocate) insieme a Cristiano Ronaldo (Juventus – 21 gol, coefficiente 2, 30 partite giocate), Benzema (Real Madrid – 21 gol, coefficiente 2, 35 partite giocate), Suarez (Barcellona – 21 gol, coefficiente 2, 33 partite giocate), De Jong (PSV – 28 gol, coefficiente 1.5) e Aguero (Manchester City – 21 gol, coefficiente 2, 33 partite giocate).

Zapata come Salah e Manè

Altri cinque giocatori si ritrovano appaiati a quota 44 tra cui ancora un po' di Serie A. Ecco l'ex Roma Salah (Liverpool – 22 gol, coefficiente 2) con il compagno di squadra Mané (Liverpool – 22 gol, coefficiente 2), Aubameyang (Arsenal – 22 gol, coefficiente 2), il ‘nostro' Zapata (Atalanta – 22 gol, coefficiente 2) e Lewandowski (Bayern Monaco – 22 gol, coefficiente 2).

Il podio con Quagliarella e Mbappè

Un punto sopra, a quota 45 il solitario Diagne del Galatasaray grazie ai suoi 30 gol e un coefficiente di 1.5. Ai piedi del podio, dove si trova attualmente il leader dei marcatori di Serie A, Fabio Quagliarella. "Quagliagol" ha un punteggio attuale di 52 punti, con 26 gol e il coefficiente 2. Al secondo posto, con 60 punti c'è Mbappè (PSG – 30 gol, coefficiente 2).

Messi, leader indiscusso

Al primo posto, indiscusso, Lionel Messi del Barcellona che guifa con un irraggiungibile 68 punti in totale, frutto di 34 gol uniti al coefficiente 2. Per la Pulga azulgrana si tratterebbe della sua sesta Scarpa d'Oro, la terza di fila.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views