4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scarpa d’Oro, Immobile sfida Messi per il trofeo di bomber

L’attaccante della Lazio è in cima alla classifica dei goleador in Europa: con 14 reti in 11 gare ha fatto meglio della Pulce e di Falcao. Nella Top 10 anche Icardi e Dybala, Mertens fuori per un soffio assieme a Lewandowski e Aubameyang.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI
Immagine

La Scarpa d'Oro è uno dei trofei più ambiti dagli attaccanti. Nella speciale graduatoria elaborata dalla Uefa, che tiene conto del diverso coefficiente assegnati ai campionati, Ciro Immobile della Lazio è in vetta davanti a Lionel Messi (a bersaglio contro l'Athletic Bilbao) e a Radamel Falcao (non in campo nell'ultimo turno). L'attaccante di Torre Annunziata (Napoli) domina la classifica marcatori in Serie A con 14 gol in 11 presenze in stagione e – in virtù del quoziente previsto per il torneo tricolore – è al comando anche in Europa davanti Prosa e a Sappinen che militano in Estonia e possono contare su un numero di match già disputati maggiore (35).

Nella Top 10 figurano altri due protagonisti della Serie A. Sono entrambi argentini ma non c'è Gonzalo Higuain che, nonostante la doppietta realizzata a San Siro contro il Milan, è ancora fermo a quota 6 centri. Si tratta di Mauro Icardi dell'Inter e Paulo Dybala della Juventus, entrambi a quota 11. A chiudere la graduatoria c'è una vecchia conoscenza del calcio italiano: Edinson Cavani, ex Matador del Napoli adesso al Paris Saint-Germain.

Dries Mertens del Napoli è in buona compagnia. Il ‘vero 9' belga è a un passo dall'entrare tra i primi dieci così come Aubameyang (Borussia Dortmund) e Robert Lewandowski (Bayern Monaco), tutti fermi per adesso con l'asticella fissata a 20.

La classifica della Scarpa d'Oro 2017

Come si calcola il moltiplicatore per attribuire il punteggio della Scarpa d'Oro? Il coefficiente è strettamente legato al Ranking Uefa per nazioni: per i primi cinque campionati sarà di 2.0, dal 6° al 21° posto sarà di 1.5, dalla 22a posizione in poi sarà di 1.0

1) 28 – Ciro Immobile (Lazio, Italia – 14 gol x 2,0)
2) 27 – Albert Prosa (Fci Tallinn, Estonia – 27 gol x 1,0)
3) 27 – Rauno Sappinen (Flora Tallinn, Estonia – 27 gol x 1,0)
4) 26 – Radamel Falcao (Monaco, Francia- 13 gol x 2,0)
5) 24 – Lionel Messi (Barcellona, Spagna – 12 gol x 2,0)
6) 22.5 – Mikhail Gordeichuk (BATE Borisov, Bielorussia – 15 gol x 1,5)
7) 23 – Gerard Gohou (Kairat Almaty, Kazakistan – 23 gol x 1,0)
8) 22 – Mauro Icardi (Inter, Italia – 11 gol x 2,0)
9) 22 – Paulo Dybala (Juventus, Italia – 11 gol x 2,0)
10) 22 – Edinson Cavani (Psg, Francia – 11 gol x 2,0)

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views