video suggerito
video suggerito

Scarpa d’oro, Icardi si porta ad un gol da Aubameyang

L’argentino insegue il gabonese, ormai ad una sola rete di distanza. Dietro risalgono anche Ibra, Messi, Suarez, Sanchez e Diego Costa.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

I maggiori campionati europei sono arrivati tutti al fatidico giro di boa, e si iniziano dunque a tirare le prime somme. Tra queste, quelle relative alla corsa alla Scarpa d'Oro, il prestigioso riconoscimento che viene assegnato al "bomber" stagionale che ha marcato più reti nei campionati europei. E nella corsa alla vetta c'è anche Mauro Icardi che, complice anche la "pausa" di Aubameyang impegnato nella Coppa d'Africa, ne sta approfittando per recuperare posizioni.

Adesso l'attaccante argentino dell'Inter, dopo la rete al Chievo Verona, è a solo una rete di distanza dal centravanti del Borussia Dortmund, che non rientrerà dalla Coppa d'Africa che si sta disputando nel suo Gabon prima di febbraio: un'ottima occasione per andare ulteriormente a segno e provare il sorpasso sul centravanti gabonese, attualmente a quota 16 reti in Bundesliga, contro i 15 dell'argentino. Per una classifica che dice in questo momento Aubameyang 32 ed Icardi 30.

Il campionato tedesco, così come quello italiano, inglese e spagnolo, assegna due punti per ogni rete fatta: inevitabile dunque che i grandi bomber che si contendono la Scarpa d'Oro arrivino quasi sempre da questi campionati. Intanto, sale al terzo posto Zlatan Ibrahimovic, a lungo penalizzato in questi anni dall'aver militato in Ligue 1 (che vale 1,5 punti per gol): lo svedese è a quota 28, grazie alle sue quattordici reti stagionali. Subito fuori dal podio il terzetto sudamericano formato da Messi, Sanchez e Suarez (tutti a 28 come Ibra), più Diego Costa. L'Italia per adesso sta a guardare: Icardi rappresenta l'Inter, ma bomber tricolori non se ne vedono. Gli ultimi ad entrare in classifica furono, nel 2014, Ciro Immobile e Luca Toni, con 44 e 40 punti a testa, frutto rispettivamente di 22 e 20 reti con le maglie di Torino e Verona.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views