Scandalo FIFA, anche gli sponsor scaricano Blatter
Sepp Blatter avrebbe anche pensato di ritirare le dimissioni date all'indomani dello scandalo "FIFAgate", un pentolone di corruzione scoperchiato da agenti dell'FBI e confermato da accuse tanto circostanziate che hanno portato al crollo dello status quo di potere costruito nei decenni da Blatter, con dimissioni e rivelazioni di dirigenti pentiti. Davanti al reiterato tentativo dello svizzero di rimanere comunque e malgrado tutto in sella al più alto organismo calcistico mondiale, adesso sono scesi in campo anche i più grandi sponsor che nel calcio investono da sempre milioni di euro e che vedono sporcarsi indelebilmente un asset che sta perdendo di giorno in giorno credibilità.
Laddove non ha potuto la magistratura e le accuse potrebbero dunque McDonald's e Coca Cola, due dei giganti all'interno delle sponsorizzazioni calcistiche che avrebbero deciso di scaricare Blatter per non perdere ulteriori investimenti e guadagni in vista dei prossimi Europei e Mondiali. I vertici delle due grandi multinazionali sono preoccupati in particolare dopo la recente indagine sul numero uno del calcio mondiale, accusato di gestione fraudolenta e appropriazione indebita dal procuratore generale della Svizzera, anche perché da sempre hanno legato il loro nome ai grandi eventi patrocinati dalla FIFA.
Blatter aveva annunciato il suo addio il 2 giugno in conferenza stampa e a luglio ha comunicato la data delle nuove elezioni che si terranno il 26 febbraio 2016. Fino ad allora, però, non ha intenzione di lasciare l'incarico: "Non ho commesso nulla di illegale", ha ancora sostenuto negando l'evidenza dei fatti. Ma adesso scendono in campo gli sponsor e tutto si complica: sia Coca Cola che McDonald's hanno preso posizione ufficiale con dei comunicati precisi.
Il comunicato Coca Cola
"Ogni giorno che passa l'immagine e la reputazione della Fifa continuano a essere sporcate. La Fifa ha bisogno di una riforma urgente e totale e questa può essere realizzata soltanto attraverso un approccio indipendente: per il bene del calcio, la Coca-Cola chiede al presidente di rilasciare le dimissioni immediatamente affinché possa cominciare un processo di riforma credibile e serio"
Il comunicato McDonlad's
"Gli eventi delle ultime settimane hanno continuato a peggiorare la reputazione della Fifa e la fiducia della gente nei suoi leader".