Scambio Prandelli-Allegri tra Nazionale e Milan, Balotelli: “No comment…”
Non giocherà venerdì a Palermo la gara valida per le qualificazioni a Brasile 2014 perchè squalificato, ma Mario Balotelli farà parte comunque del gruppo Azzurro in cui Cesare Prandelli l'ha convocato per questa parentesi nella Nazionale italiana. Lui, dopotutto, è tra quei giocatori su cui si fonda l'asse della formazione che si presenterà da vice campione d'Europa alla prossima kermesse iridata e permettergli di rimanere all'interno dell'ambiente azzurro non può che far bene a tutti, per rinsaldare e perfezionare i rapporti privati e professionali Come con l'attuale CT, ennesimo padre putativo calcistico che SuperMario potrebbe ritrovare in un prossimo non lontano futuro, anche in rossonero.
Cambiando i fattori, il risultato è lo stesso – Mario non cade nel tranello e non commenta: "Adesso sono in Nazionale, non al Milan", chiosa a chi gli chiede che ne pensa di un passaggio di consegne tra Massimiliano Allegri e Cesare Prandelli a fine stagione. "L'ipotesi di Allegri nuovo CT azzurro la valuteremo più avanti". Un bel ‘no comment' per chi, per una volta, non fa differenza tra i tecnici che trova sul proprio cammino. Per Balotelli sono stati fondamentali entrambi e qualora dovessero scambiarsi i ruoli, il risultato non cambierebbe. Per l'arrivo e il successo in rossonero, il livornese è stato determinante: nella girandola di attaccanti e di scelte da fare anche per salvare la propria panchina dalle costanti insidie, non ha mai messo in discussione SuperMario che nello scorcio di finale di stagione si è dimostrato decisivo per l'approdo in Champions. E in questo nuovo inizio è tornato puntualmente a segnare sia in Europa che in campionato. Stesso dicasi per Prandelli, suo ‘tutor' Azzurro, che gli ha consegnato le chiavi dell'attacco italiano, prima nell'Europeo perso in finale, poi nella Confederations che è stata la prova generale dei Mondiali. In entrambi i casi, affinità elettive che si sono rinsaldate e che promettono ulteriori margini di miglioramento.
Azzurri al gran completo – Poco prima di ‘Balo', a Coverciano era arrivato anche il compagno di squadra, capitan Riccardo Montolivo, squalificato per venerdì, insieme all'attaccante Osvaldo che è sceso in campo con il resto della squadra, partecipando all'allenamento richiesto da Prandelli, prettamente atletico, con corse a gruppi. Alla sessione di lavoro ha partecipato anche il granata Alessio Cerci, a conferma che le sue condizioni fisiche stanno migliorando, dopo le preoccupazioni dei giorni scorsi.