Scambio Borriello-Bonera: possibile affare di calciomercato tra Milan e Roma
La Roma cambia la sua strategia di mercato. Il grave infortunio occorso a Nicolas Burdisso, costringe i giallorossi a ridisegnare il piano di intervento per il calciomercato di gennaio. Occorre un difensore di livello, e occorre subito. Per Burdisso la stagione è finita. Luis Enrique si ritrova con un buco da colmare al centro della difesa.
Il direttore sportivo Walter Sabatini negli ultimi giorni aveva intensificato la trattativa con il Gremio per portare a Trigoria Mario Fernandes. Il difensore brasiliano, soprannominato il “nuovo Lucio”, può giocare anche da esterno destro di difesa, ma i tempi della trattativa e la valutazione elevata del giocatore, non permettono alla Roma di dormire sonni tranquilli. Bisogna agire nell’immediato. Ecco dunque profilarsi all’orizzonte una nuova ipotesi di mercato: uno scambio tra la Roma e il Milan. I nomi coinvolti sono quelli di Marco Borriello e Daniele Bonera. Una soluzione d’emergenza per risolvere due problemi. La Roma ha bisogno di un uomo d’esperienza, che conosca bene il campionato italiano. Bonera al Milan, col pieno recupero di Mexes, non avrebbe molto spazio. Attualmente l’ex Parma nell’ordine di gradimento di Massimiliano Allegri arriva dopo Thiago Silva, Nesta, Mexes e Yepes. Dall’altra parte c’è Marco Borriello. L’attaccante è in lista di sbarco, con Luis Enrique gioca poco e fuori ruolo. Il ritorno al Milan (quattro stagioni in rossonero) servirebbe a colmare il vuoto in attacco lasciato da Antonio Cassano. I campioni d’Italia per sostituire FantAntonio avevano pensato a Maxi Lopez, ma l’idea non ha riscosso eccessivi entusiasmi. Lo scambio Borriello-Bonera avverrebbe a titolo definito, con un lieve conguaglio economico a favore della Roma.
Non va dimenticato che nella rosa giallorossa c’è un certo Juan, che potrebbe tranquillamente prendere il posto lasciato vacante da Burdisso. Ma il brasiliano a inizio stagione non rientrava nei piani del tecnico catalano, e adesso anch’egli è ai box per un infortunio muscolare. Intanto, la Roma, oltre al discorso Bonera ha aperto anche altri tavoli. In un primo momento si era parlato di un altro milanista, Mario Yepes, opzione tramontata sul nascere. Le alternative si chiamano Canini del Cagliari, Matteo Ferrari (svincolato dal Besiktas), e Leonardo Bonucci della Juventus. Tutte ipotesi molto difficili da concretizzare.