160 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sassuolo-Udinese 1-1, Thereau riprende Zaza e salva i friulani (FOTO)

Emiliani avanti con il solito Zaza (15′) e raggiunti da Thereau (26′). Pochi i brividi, nel finale palo ancora di Zaza.
A cura di Giuseppe Cozzolino
160 CONDIVISIONI
Immagine

Finisce uno a uno tra Sassuolo ed Udinese nel primo anticipo del penultimo turno del girone d'andata della Serie A TIM 2014/2015: gli emiliani non riescono a ripetere la prestazione di San Siro ed impattano a Reggio Emilia contro un'Udinese ben messa in campo nonostante tantissime defezioni tra infortuni e Coppa d'Africa, ai quali si aggiunge anche Totò Di Natale che poche ore prima del match becca una brutta influenza. Pareggio tutto sommato giusto per quanto visto in campo, anche se ai punti il Sassuolo avrebbe meritato qualcosa in più.

Formazioni ufficiali. Eusebio Di Francesco deve rinunciare in extremis a Peluso per un problema alla caviglia: dentro Longhi, mentre sull'altra fascia recuperato Vrsaljko. Davanti a Consigli, coppia centrale formata da Cannavaro ed Acerbi. A centrocampo, spazio a Magnanelli, Brighi e Missiroli, mentre in attacco non ce la fa Sansone: dentro il triente Zaza-Berardi-Floro Flores. Dall'altra parte, Stramaccione perde Di Natale, influenzato, ma recupera Heurtaux. In attacco, dunque, spazio a Geijo e Thereau, mentre confermate le altre indiscrezioni della vigilia: Karnezis tra i pali, difesa a tre con Danilo, Domizzi e Piris, mentre a centrocampo spazio a Widmer e Silva esterni con Guilherme, Kone ed Allan al centro.

Primo tempo. Partenza subito aggressiva del Sassuolo fin dai primissimi istanti di gioco. L'Udinese, senza il suo terminale preferito Totò Di Natale, fatica invece ad uscire dal guscio. Alla prima occasione, però, gli emiliani passano: al quarto d'ora, traversone perfetto di Vrsaljko per Zaza che di testa batte Karnezis. Quinta rete consecutiva e settima complessiva in campionato per Simone Zaza, ormai sempre più trascinatore dei neroverdi.

Piove sul bagnato in casa friulana, perché appena un minuto dopo si fa male Geijo e deve essere sostituito da Bruno Fernandes. Al 26′, però, arriva a sorpresa il pareggio: grossa ingenuità della difesa emiliana che si fa spiazzare da un pallone di Allan che serve Thereau, girata e gol che è una liberazione per Stramaccioni.

Gara che poi cala di intensità: l'Udinese, alle prese con mille problemi di formazioni, forse pensa più al pareggio rispetto ai padroni di casa, che spiazzati dal pareggio ospite non riescono a reagire. L'unico brivido è al 39′, quando Longhi scarica un gran sinistro dalla distanza dove però Karnezis si fa trovare pronto. Il primo tempo si conclude così, sul punteggio di parità tutto sommato giusto per quanto visto.

Secondo tempo. Ripresa che inizia subito tra il nervosismo generale: Berardi, Widmer e Vrsaljko si beccano un giallo a testa nel giro di tre minuti, segno che tra le due squadre la voglia di vincere è tanta ma non riesce ad esprimersi nel gioco. Stramaccioni è costretto a togliere anche Gabriel Silva per Heurteaux, ma la sostanza non cambia. Al decimo minuto, Berardi va giù in area dopo un contatto in area: Massa fa proseguire, ma la sensazione è che avesse ragione a protestare l'attaccante neroverde. Un minuto dopo vengono anche ammonito Cannavaro e Thereau, perché gli animi si erano accesi ancora per il rigore chiesto dagli emiliani. Gara che però non decolla: in pratica, ad ogni fischio dell'arbitro, ci sono proteste da ambo le parti. Il gioco ne risente, e grosse occasioni non vengono create. La prima vera occasione del secondo tempo arriva al 65′, con un destro di Zaza che termina fuori di nulla: ancora Zaza, al 71′, va vicino alla rete ma viene chiuso da uno strepitoso intervento di Domizzi. Di Francesco lancia Sansone per Floro Flores, ma un minuto dopo è l'Udinese a sprecare: Widmer mette al centro per Bruno Fernandes che di piatto non trova la porte da ottima posizione. L'occasione più ghiotta per il Sassuolo arriva al minuto 83′, quando ancora Zaza timbra il palo di sinistro. La gara, di fatto, finisce qua: i neroverdi provano l'assalto finale, ma i friulani resistono. Ed il pareggio, alla fine, sembra il risultato più giusto.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Longhi; Brighi (38′ st Floccari), Magnanelli, Missiroli; Berardi, Zaza, Floro Flores (26′ st Sansone). A disp.: Pomini, Polito, Antei, Ariaudo, Bianco, Gazzola, Terranova, Chibsah, Biondini, Pavoletti. All.: Di Francesco
Udinese (3-5-1-1): Karnezis; Danilo, Domizzi, Piris; Widmer, Allan, Guilherme, Kone, Gabriel Silva (1′ st Hertaux); Thereau, Geijo (21′ Fernandes). A disp.: Scuffet, Meret, Bubnjic, Jankto, Jaadi, Hallberg. All.: Stramaccioni
Marcatori: 15′ Zaza, 26′ Thereau.
Ammoniti: Berardi, Vrsaljko, Cannavaro (S), Widmer, Thereau (U)

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views