video suggerito
video suggerito

Sassuolo: ottenuta la licenza Uefa, ora non che resta che tifare Juventus

In attesa di conoscere il risultato della finale di Coppa Italia, il club neroverde ha chiesto e ottenuto la licenza Uefa per poter giocare in Europa nella prossima stagione. Scongiurato il pericolo di rimanere fuori, così come capitò al Genoa nella scorsa stagione.
A cura di Alberto Pucci
29 CONDIVISIONI
Immagine

Il sogno del Sassuolo continua. Dopo aver conquistato meritatamente il sesto posto in campionato, il club del patron Squinzi attende con fiducia l'esito della finale di Coppa Italia tra il Milan e la Juventus dell'amico Massimiliano Allegri: tecnico neroverde nella stagione 2007/2008. L'eventuale vittoria bianconera, infatti, spalancherebbe ai ragazzi di Di Francesco il portone dei preliminari di Europa League: traguardo fino a qualche tempo fa neanche lontanamente immaginabile.

L'ok dall'Uefa

In attesa del risultato dell'Olimpico, la società si è voluta dunque cautelare con l'Uefa e ha chiesto e ottenuto la licenza per poter eventualmente partecipare alla kermesse continentale. La conferma delle necessarie credenziali per essere ammessi all'Europa League, è arrivata dal club emiliano attraverso una nota pubblicata sul proprio sito: "A seguito dell'esame di tutta la documentazione prodotta dalla società comprovante il rispetto dei criteri economici, legali e infrastrutturali, la Commissione di primo grado delle Licenze UEFA presso la FIGC ha deliberato di rilasciare ad U.S. Sassuolo Calcio la licenza valida per la stagione sportiva 2016/2017".

Il precedente del Genoa di Enrico Preziosi

L'approvazione dell'Uefa, mette così al riparo il club neroverde da un'eventuale clamorosa beffa, quella di non poter partecipare all'Europa League, già capitata nella scorsa stagione al Genoa. Alla squadra di Gasperini, infatti, non venne rilasciata la licenza e fu costretta a lasciare il posto ai "cugini" della Sampdoria: successivamente eliminati nel terzo turno preliminare contro i serbi del Vojvodina. Clamorosi furono anche i casi del Messina (settimo in campionato nel 2004/2005) e del Parma nella stagione 2013/2014: costretto a dover rinunciare all'Europa League (a favore del Torino), prima del triste epilogo della gestione Ghirardi. "L'Europa? speriamo che arrivi – ha dichiarato Squinzi, dopo la sfida con l'Inter – Sarebbe un traguardo davvero meritatissimo". Se sarà la Juventus ad alzare al cielo la Coppa Italia, il Sassuolo scenderà in campo per il turno preliminare a fine luglio.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views