video suggerito
video suggerito

Sassuolo-Juventus 1-3, per Conte una vittoria che profuma di Scudetto

La Juventus coglie un successo meritato ed importantissimo grazie ai gol di Tevez, Marchisio e Llorente. Con l’Atalanta, nel prossimo turno, basterà una vittoria per festeggiare il tricolore.
A cura di Alberto Pucci
128 CONDIVISIONI

Immagine

La Juventus mette una seria ipoteca sul suo terzo scudetto consecutivo, passando con carattere e grinta al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Non è stata una partita semplice per la vecchia signora che, sotto di un gol e in difficoltà contro un Sassuolo combattivo, ha saputo reagire e ricacciare indietro (a meno otto punti) la concorrenza romanista. La squadra di Conte, nonostante qualche sbavatura di troppo, ha dimostrato di essere pronta per la semifinale europea contro il Benfica e per portare a termine un campionato straordinario e meritato fino in fondo. Il Sassuolo ci ha provato con coraggio e tenacia ma, davanti al tasso tecnico superiore dell’avversario, si è dovuto inchinare e alzare bandiera bianca.

Tevez, il valore aggiunto della Juventus – L’ex attaccante del Manchester City è stato tra i protagonisti del match. Nel primo tempo, durante il dominio del Sassuolo, l’Apache è stato l’unico a ribellarsi alla grinta dei ragazzi di Di Francesco. Trovato il pareggio, la Juventus si è poi sciolta ed ha cominciato a giocare da grande squadra. Nel secondo tempo sono cresciuti Pirlo e Marchisio e, con l’ingresso di Lichsteiner, anche Llorente: autore dello splendido terzo gol che ha fatto scendere i titoli di coda nell’impianto emiliano. Ora il pensiero stupendo della vecchia signora del nostro calcio è quello di conquistare la finale di Europa League. Con il Benfica servirà un’altra prova convincente e una vittoria senza incassare reti. Questa Juventus può centrare l’obiettivo, così come può conquistare i tre punti decisivi con l’Atalanta, lunedì prossimo, e festeggiare il suo terzo (meritatissimo) tricolore consecutivo!

Giocatori della Juventus che festeggiano sotto la loro curva. Il tricolore è vicinissimo!

Finita a Reggio Emilia. La Juventus vince la sua trentesima partita in campionato ed è ad una vittoria dalla conquista dello Scudetto.

Quattro minuti di recupero al "Mapei Stadium".

42′ st. 1-3: Tevez vicinissimo al quarto gol. L'argentino è scatenato e pronto per la sfida di Europa League.

36′ st. 1-3: occasione Floccari! L'ex laziale trova, però, un super buffon che gli nega il gol.

34′ st. 1-3: entra anche Arturo Vidal, al posto di Pirlo. Per il cileno 10 minuti abbondanti, in vista del ritorno con il Benfica.

Dentro Brighi nel Sassuolo, fuori Chisbah!

31′ st. 1-3: Capolavoro di Llorente!!!!!! Terzo gol della Juventus con una magia dello spagnolo che, di tacco, beffa Pegolo. Grande giocata dell'attaccante di Conte che festeggia in stile Mourinho, con una scivolata sul terreno di gioco.

28′ st. 1-2: Tevez!!!!! Traversa dell'argentino. Servito da Lichsteiner, l'attaccante calcia un destro di prima intenzione che va a schiantarsi sulla traversa. Fuori Ogbonna, dentro Bonucci.

26′ st. 1-1: difesa della Juventus in difficoltà su un'azione insistita del Sassuolo. Con l'ingresso di Floccari, la squadra neroverde pare crederci e spingere ancora come all'inizio.

22′ st. 1-2: Juventus vicina al terzo gol. Azione manovrata che libera al tiro Marchisio: botta centrale che Pegolo respinge.

20′ pt. 1-2: Sassuolo che sembra aver accusato il colpo. La squadra emiliana non riesce più a "salire" come aveva fatto fino al raddoppio bianconero. Fuori Ziegler, dentro Floccari: Di Francesco le prova tutte!

Cambio nella Juventus: dentro Lichsteiner, fuori Isla.

Raddoppio juventino che è arrivato nel momento migliore dei neroverdi che, sessanta secondi prima del gol del "principino", erano andati vicino al vantaggio.

12′ st. 1-2: Gol di Marchisio. Grande giocata di Pirlo per Marchisio che, di prima, batte Pegolo. Campioni d'Italia in vantaggio!

11′ st. 1-1: ancora pericolosa la squadra di casa. Uno-due tra Sansone e Zaza, al limite dell'area di rigore bianconera. Conclusione alta di Sansone.

10′ st. 1-1: buona iniziativa del Sassuolo. Palla in verticale di Floro Flores per Chisbah, leggermente troppo lunga. La difesa della Juve chiude e spazza lontano.

Rischio autogol per il Sassuolo. Conclusione di Pirlo, deviata da Antei in corner.

7′ st. 1-1: ancora Carlitos Tevez! Spostato sulla destra dell'area di rigore di Pegolo, l'argentino calcia in porta, ma il portiere del Sassuolo blocca senza problemi.

5′ st. 1-1: Juventus che preme e costringe il Sassuolo a rinchiudersi nella propria meta campo.

Subito un'invenzione di Pirlo. Llorente non arriva sul pallone.

Di nuovo in campo le due squadre. Nonostante il riscaldamento delle due panchine, nessun cambio tra i ventidue in campo. Vidal e Lichsteiner continuano, però, i loro esercizi. Kick off del Sassuolo. Partiti!

Primo tempo. Per una buona mezz'ora la pioggia e la grinta del Sassuolo, hanno fatto tornare alla mente il pomeriggio drammatico di Perugia, quando Antonio Conte perse (in campo) uno Scudetto già vinto. A scacciare gli incubi della tifoseria bianconera ci ha pensato, come al solito, Carlitos Tevez: l’unico a non arrendersi davanti ad un avversario indemoniato e, paradossalmente, in controllo della partita fino al pareggio dell’attaccante argentino. La squadra di Di Francesco ha dimostrato che le parole di Rudi Garcia, che aveva ironizzato sull’impegno degli avversari della Juventus, non solo erano state fuori luogo ma anche, e soprattutto, decisamente lontane dalla realtà. Il campo, inzuppato dalla pioggia battente, ha mostrato un ottimo Sassuolo nella prima parte di gara e una Juventus orgogliosa nel finale. Tutto è ancora aperto al “Mapei Stadum”. Per il momento, il risultato di parità è giusto.

Immagine

Intervista flash per uno dei protagonisti del primo tempo: Simone Zaza. "Sapevamo che potevamo far male alla Juventus – ha dichiarato ai microfoni Sky – Purtroppo Tevez s'è inventato un gol dei suoi. La partita è ancora aperta!".

Termina senza recupero il primo tempo. Si va negli spogliatoi sul risultato di parità.

41′ pt. 1-1: straordinario Buffon! Splendida azione di Zaza che s'infila tra due difensori e da un paio di metri prova il tiro. Il numero uno della Juventus è miracoloso e manda in corner.

39′ pt. 1-1: ci prova anche Marchisio, con un conclusione da fuori area: pallone alto sopra la traversa.

38′ pt. 1-1: inerzia della partita che, dopo il gol di Tevez, è cambiata. Adesso la Juventus spinge e mette in difficoltà la retroguardia del Sassuolo.

34′ pt. 1-1: Carlitos Tevez!!!!!Il pareggio della Juventus grazie alla sassata da fuori area dell'argentino. Tutto da rifare per l'ottimo Sassuolo visto in questa prima mezzora di gioco.

30′ pt. 1-0: Tevez tra i migliori in questa prima mezzora juventina. L'Apache è l'unico a rendersi pericoloso.

Campioni d'Italia vicini al pareggio. Incursione di Marchisio, sventata dalla difesa del Sassuolo, e successivo destro di Pogba, parato da Pegolo.

21′ pt. 1-0: finalmente Juve pericolosa! Chiellini, dentro l'area, serve Tevez. Botta al volo che termina a lato di poco.

20′ pt. 1-0: Floro Flores ci prova con una conclusione dalla distanza: blocca Buffon. Juventus abulica in avanti e in difficoltà sulle scorribande dei giocatori di Di Francesco.

17′ pt. 1-0: ancora Sansone pericolosissimo. Sfugge a tre difensori ma spara a lato, da buona posizione.

16′ pt. 1-0: contropiede Sassuolo. Chibsah spreca al limite dell'area di rigore bianconera, servendo male Zaza. Buona occasione non sfruttata dai padroni di casa.

13′ pt. 1-0: reazione orgogliosa dei campioni d'Italia che, feriti dal vantaggio neroverde, stanno ora alzando il ritmo.

La Juventus soffre la vivacità dei due attaccanti del Sassuolo. Vecchia signora anche sfortunata perché, sul gol di Zaza, c'è stata una leggera deviazione di Ogbonna che ha ingannato Buffon.

9′ pt. 1-0: vantaggio Sassuolo!!!! Grandissimo gol di Simone Zaza che, servito da Sansone, spara un sinistro che beffa sul proprio palo Gigi Buffon.

Pressing e ripartenze veloci: questo l'input del tecnico del Sassuolo ai suoi ragazzi. La Juventus sta provando ad imporre il suo gioco ma, fino ad ora, sta facendo un po' fatica.

Grande agonismo in campo, in questi primi minuti di gioco. Neroverdi che stanno confermando il loro buon momento psico-fisico.

2′ pt. 0-0: grande azione di Sansone che, dal limite dell'area, esplode un sinistro che finisce fuori di poco. Grande partenza degli uomini di Di Francesco.

Partiti! E' la Juventus ad impostare la prima azione di gioco!

Squadre schierate in mezzo al campo. Su Reggio Emilia piove e il terreno sembra un po' appesantito. Cominciano a farsi sentire i tifosi della Juventus.

La salvezza e lo Scudetto: al "Mapei Stadium" va in scena un autentico testa-coda. Squadre ancora nel tunnel degli spogliatoi. Tra poco comincia Sassuolo-Juventus!

A pochi giorni dalla sfida di ritorno con il Benfica, la Juventus di Antonio Conte scende in campo a Reggio Emilia per l'insidiosa trasferta contro un ritrovato Sassuolo. I novanta minuti di questa sera valgono oro per entrambe le formazioni. Conte, in caso di vittoria, sarebbe infatti ad un passo dal terzo Scudetto consecutivo, Di Francesco ha, invece, nella salvezza il suo difficile obiettivo da raggiungere. Reduce dalla vittoria di Verona, e da una striscia positiva di sette punti nelle ultime tre gare, il Sassuolo tenta il clamoroso sgambetto alla capolista che, nonostante la vicinanza con l'impegno decisivo in Europa League, vuole portare a casa i tre punti, chiudere i giochi e rispondere (sul campo) alle polemiche innescate da Rudi Garcia. I neroverdi ospitano per la prima volta, tra le mura amiche, la corazzata bianconera. L'unico precedente, tra i due club, risale alla gara d'andata quando una tripletta di Carlitos Tevez "asfaltò" l'undici emiliano.

Qui Sassuolo – Il tecnico neroverde si avvicina alla supersfida senza tre giocatori fondamentali. Le assenze di Berardi, Missiroli e Biondini (squalificati) e quelle degli indisponibili Alexe, Acerbi, Brighi, Bianco, Manfredini, oltre ad indebolire l'organico, costringeranno Di Francesco a mettere in campo una squadra "rivisitata". In attacco spazio a Floro Flores che giocherà insieme a Zaza e ad uno tra Sansone (ancora incerta anche la sua presenza) e Masucci. I quattro di difesa saranno "comandati" dal veterano Cannavaro, mentre in mezzo al campo è ballottaggio tra Marrone e Chisbah.

Qui Juventus – Conte ha tutta la rosa a disposizione e recupera, in extremis, anche Arturo Vidal che, vista l'incombenza del match contro il Benfica, si accomoderà in panchina a fianco del "mister". Mini turnover, quindi, per il tecnico campione d'Italia che, in difesa, riproporrà Ogbonna o Barzagli insieme a Caceres (con Bonucci in panca). In mezzo chance per Isla, davanti la certezza della coppia Tevez-Llorente, con Giovinco, Osvaldo e Vucinic pronti ad entrare a gara in corso.

Formazioni ufficiali

Sassuolo (4-3-3): Pegolo; Gazzola, Antei, Cannavaro, Longhi; Chibsah, Magnanelli, Ziegler; Sansone, Zaza, Floro Flores. Allenatore: Di Francesco.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Ogbonna, Chiellini; Isla, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Llorente. Allenatore: Conte.

Arbitro: Damato.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views