Sassuolo da record: cinque rigori sbagliati in 17 partite di Serie A
Non è stata un grande inizio di stagione per il Sassuolo. Oltre all'esonero di Cristian Bucchi, i neroverdi non hanno avuto un'ottima partenza in campionato e uno degli indici rappresentativi è il rapporto del club romagnolo con i calci di rigore.
Con l'errore di Matteo Politano di ieri contro la Sampdoria sono cinque gli errori dal dischetto dei da parte del Sassuolo nelle prime 17 gare di Serie A: il giovane esterno si è aggiunto alla lista che vedeva già iscritti Alessandro Matri e Domenico Berardi.

Record di errori dal dischetto per il Sassuolo
Con l'errore dagli undici metri contro la Samp il Sassuolo ha inanellato un primato negativo da quando la Serie A è tornata ad essere composta da 20 squadre: dal campionato 2004-05 il record di penalty sbagliati nel corso di un singolo torneo è del Bari che, nel corso del torneo 2009-10, non riuscì a concretizzare 6 tentativi dal dischetto.
La percentuale d’errore della squadra emiliana (71%) è, attualmente, fra le più alte degli ultimi 14 anni. Il primato recente negativo, in questo senso, è detenuto, col 75%, da Chievo (2004-05) e Bologna (2010-11).
Sassuolo maglia nera dagli undici metri
Chi sono i colpevoli di questo primato negativo? Eccoli in ordine cronologico. Il primo errore è stato di Alessandro Matri contro il Cagliari, che si è fatto respingere il tiro con col piede di Cragno; poi è toccato a Mimmo Berardi contro Spal, parata di Gomis; e contro Benevento, palla sulla traversa. Ancora Matri si è fatto ipnotizzare da Cordaz del Crotone e ieri Viviano ha fatto lo stesso con Politano. Trattasi di maledizione?