Sassuolo-Athletic Bilbao 3-0, Di Francesco festeggia con Lirola, Defrel e Politano
La regola del 3 continua per il Sassuolo. La squadra di Di Francesco dopo aver sconfitto nei preliminari di Europa League per 3-0 il Lucerna e la Stella Rossa con lo stesso punteggio ha superato l’Athletic Bilbao nella gara d’esordio della fase a gironi di Europa League. La squadra di Di Francesco nella ripresa ha annichilito i baschi con i gol di Lirola, splendido centro il difensore spagnolo, Defrel e Politano. Il Sassuolo è al comando del Gruppo F assieme al Rapid Vienna, che ha sconfitto il Genk.
Primo tempo scialbo – Di Francesco sorprende lanciando tra i titolari Lirola e Letschert, in avanti Ricci e Politano con il rientrante Defrel. Valverde invece tiene fuori il bomber Aduriz. La fase iniziale è di studio. L’Athletic quando capisce che il Sassuolo soffre il palcoscenico prende in mano l’incontro. In realtà in tutti i primi quarantacinque minuti Consigli non deve compiere grandi interventi, ma il pallino è tutto in mano ai baschi che puntano tanto sull’esterno Merino che ci prova assieme a Williams, ma in area si sente la mancanza di Aduriz. Mentre Di Francesco si rammarica in panchina soprattutto per l’assenza di Berardi, che in tribuna guarda sconsolato i compagni di squadra.
Che gol di Lirola – L’avvio della ripresa è praticamente simile alla prima frazione. Al 53’ Valverde manda in campo Aduriz e Susaeta, mentre Di Francesco si gioca la carta Ragusa, al posto di Ricci. Sei minuti più tardi arriva l’1-0 del Sassuolo, il marcatore è lo spagnolo Lirola. Il difensore di proprietà della Juventus con una prodezza segna il suo primo gol europeo. Lirola con grande leggiadria salta un paio di avversari arriva in area di rigore e con un tocco perfetto batte Herrerin.
Defrel e Politano – L’Athletic nonostante l’infinito possesso palla non riesce mai a creare pericoli a Consigli. Il Sassuolo gestisce il vantaggio prima di raddoppiare con Defrel. Il francese sfrutta un errore clamoroso di San José e con grande freddezza sotto porta non sbaglia. Il Sassuolo mette le mani sulla partita che chiude quanto Politano all’82’ con un tocco delicato supera Herrerin e firma il 3-0.