Sarri-ball e quarto successo consecutivo, il Chelsea vince e resta in vetta alla Premier
Il Blues è ritmo e colore del Chelsea di Maurizio Sarri. Il Blues – questione di assonanza e di gioco di parole – è la sfumatura che in Premier si oppone ai reds di Jurgen Klopp. Il Blues è questione di tattica, schemi, visione di calcio che hai nel sangue e trasmetti ai discepoli con pazienza certosina. Dalle parti di Stamford Bridge, hanno già dimenticato Antonio Conte, erigendo a idolo e simbolo del rilancio l'ex tecnico del Napoli. Quattro su quattro: dal Merseyside calano il poker e da Londra replicano mettendo sul tavolo reti (le due rifilate al Bournemouth) e vittorie. Quattro su quattro, 12 punti e primato in condominio mentre José Mpurinho arranca con lo United e fa fatica a ricordare ai più scettici che lui resta ancora il migliore. Quattro su quattro, avvertimento chiaro a Pep Guardiola e al suo Manchester City.
Non è ancora bello a vedersi, perfetto come gli automatismi del Napoli (ci sono voluti quasi 3 anni perché sotto il Vesuvio riuscissero a coniugare estetica ed efficacia del gioco prediletto dal neo-allenatore) ma questo Chelsea convertito al Sarri-ball (così è stato ribattezzata la ricerca della profondità e la ragnatela dei passaggi), innescato da Jorginho, in un modo o nell'altro trova la via d'uscita, la strada che porta al gol anche quando di fronte si trova avversari asserragliati. Ci pensa Pedro al 72° a sbloccare il match e a quel punto la restante parte dell'incontro è in discesa.
Cinque passaggi, quasi tutti di prima. Un tocco e via a partire da metà campo fino ad arrivare in ‘zona sparo'. Spettacolo puro che i Blues regalano quando Pedro, dopo un rapido scambio con Giroud, si libera di Aké e trafigge Bekovic. In puro stile sarriano, la rete del Chelsea, ancora una volta segnata da Pedro, è magia pura: cinque passaggi, quasi tutti di prima, da metà campo, palla a Pedro al limite che dopo aver scambiato con Giroud e messo a sedere Akè, ha trafitto l'incolpevole Begovic. Il raddoppio? Arriva sul velluto e lo firma Hazard: l'azione nasce dalla corsia mancina con Marcos Alonso che s'allunga fin dentro l'area, l'ex Gunners che fa da sponda e il belga a piazzare il colpo del ko. E' il Sarri-ball, bellezza. Quattro su quattro e campionato in pausa. Dopo la sosta delle Nazionali il Chelsea avrà di fronte il Cardiff poi il PAOK per la prima giornata di Europa League.