video suggerito
video suggerito

Sarr, il talento che gioca tra i ‘pro’ senza nome sulla maglia

Il difensore francese del Nizza è la stella della Ligue 1. A 17 anni non ha ancora firmato un contratto da professionista ma ha numeri da veterano e grande tecnica. Accostato a Maldini, su di lui ci sono già Psg, Chelsea e Inter.
A cura di Maurizio De Santis
375 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il mio nome è nessuno. Almeno sulla maglia del Nizza, tutta colpa di un contratto da professionista non ancora firmato nonostante a 17 anni, Malang Sarr, ne abbia già conquistato i gradi stupendo tutti grazie a personalità, doti tecniche e duttilità tali da sembrare un veterano. Nella squadra capolista della Ligue 1, nel campionato che ha perso la stella più brillante – Ibrahimovic, volato dall'altra parte della Manica – c'è una gemma pronta a sbocciare complice il clima mite della Costa Azzurra. Nove partite su nove da titolare nel torneo transalpino, 794 minuti giocati, 1 gol, 1 assist ai quali si aggiungono i due match in Europa League.

Immagine

Millennial. Nella sfida contro il Lione – una delle formazioni più forti della stagione – s'è messo in luce anche per l'assist che ha innescato Baysse e gli ha consentito di realizzare il raddoppio. Balotelli sbaglia un rigore, lui calibra il passaggio vincente. Il numero sulle spalle – 34 – gli porta fortuna, per adesso è l'unico modo perché arbitro e spettatori si ricordino di lui. Per avere il cognome incastonato tra i colori rosso e nero della divisa nizzarda dovrà attende ancora un po'. Nato a gennaio del '99 fa parte della generazione dei ‘millennial' svezzati sul rettangolo verde, quelli che ‘il futuro è oggi' e gli vanno incontro col sole alle spalle e a petto in fuori.

Il rendimento di Sarr (fonte Transfermarkt)
Il rendimento di Sarr (fonte Transfermarkt)

Un predestinato. Così è stato ribattezzato il difensore mancino che, al centro oppure sulla corsia laterale, è stato accostato all'ex milanista Paolo Maldini ma non è solo questione di livrea simile. La sua carriera comincia nelle giovanili del Nizza e poi subisce un'accelerata improvvisa nella scorsa estate quando – complici le amichevoli contro Sporting e Napoli – il tecnico Favre decide di concedergli fiducia anche in campionato. E' il 14 agosto, all'Allianz Riviera c'è il Rennes: Malang mette il cuore dentro le scarpe, corre più veloce del vento e bagna quel debutto con una prestazione incredibile e un gol.

La scheda di Sarr (Transfermarkt)
La scheda di Sarr (Transfermarkt)

Quasi da record. Non fosse stato per Ogbeche, che mise il proprio nome in calce al tabellino marcatori a 17 anni e 2 mesi, Sarr avrebbe conquistato anche la palma di più giovane debuttante a fare gol in Ligue 1. Inter, Paris Saint-Germain e Chelsea hanno già acceso i riflettori sul ‘ragazzo' che gioca con grande esperienza. Il talento senza nome sulle spalle ma con spalle larghe abbastanza da resistere agli urti della vita e degli avversari. Il suo nome è nessuno ma lo conoscono già in tanti.

Video thumbnail
375 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views